Appuntamenti

- L'Anima delle Guzzi

- Il troppo sdoppia

- Pensieri, parole, opere, missioni

- "... lei rumba lΰ sotto"

- AG in Scozia

- Tre Amici Due Ruote

- Il Lato Ludico della Moto

- Moto, burro e marmellata

- Quando la moto chiama l'arco

- Un pomeriggio di berna al lavoro

- Con la Guzzi nel cuore

- Meditazioni di viaggio

- Il valore delle cose

- Tipica Vacanza

- Dal Tramonto all'alba

- La mia V11

- Quando la passione spiega le ali

- Raid Norge 2006

- Sulla preparazione della mia vecchia Guzzi da corsa

- L'anima delle Guzzi

- Storia Lario

- Appunti molto disordinati di viaggio

- Breve cronaca di una giornata qualunque

- La sindrome da "Guzzismo"

- Porte aperte

- Un pomeriggio infrasettimanale a Casa Moto Guzzi dopo il primo editoriale dell'anno

- A winter's day

- Terremoto d'inverno

- Nordkapp 2004

- Alaska

- Gli aforismi del giovane guzzista

- Corsica e sfiga

- La nostra storia

- Duilio

- Vallelunga

- Non so cosa mi prende...

- Breva: provata!

- Il 750 S3....MITO!

- Centauro

- Il Falcone di GSZ

- Storia di un ex ragazzino

- 3a Guzzimajalata

- Zio Bigin

- Il Falcone

Racconti

Il Calincontro 2007

di Fabio Azzarone (Califoggiano)

Tlitlitlitlin- tlitlitlitlin- tlitlitlitlin...
Spengo la sveglia, sono le 4 della mattina di Venerdì e nonostante abbia davanti 9 ore di lavoro sorrido e mi alzo immediatamente:
OGGI INIZIA IL MIO CALINCONTRO!!!!!

Dopo il dibattito sul dove, sul quando e su chi e su come e bla-bla-bla... finalmente è arrivato il giorno della partenza.
Sono le 16 circa quando le forcelle della mia Califoggia, con me e Alice a bordo, puntano verso le 5Terre, sotto una pioggia fine ma insistente.
E qui veniamo subito al punto dolente: il meteo.
Di fatti per tutta la settimana i californisti hanno intasato tutti i siti meteo, tutti differenti nelle previsioni, ma cmq uniti nel dire che il weekend avrebbe messo alla prova le nostre attrezzature antipioggia!
Col senno di poi si può dire che sul Calincontro son piovute più disdette di partecipazione che gocce di pioggia, di fatti tra tutti coloro che avevano manifestato interesse a prendervi parte alla fine i partecipanti (gli impavidi!!) sono stati pochi... Ma andiamo con ordine.

Arriviamo asciutti al casello di La Spezia e sul golfo c'è un sole rassicurante. Chiamiamo Calidreaming che ci raggiunge per un aperitivo: sono da poco passate le 19 e finalmente, dopo tanti post e telefonate conosco Giuliano... Che bello il Calincontro!
Si ride e si scherza e si parla di little Cali, finchè è buio e noi dobbiamo andare a Piculla a sistemarci in camera e cenare.
Intanto Luca e Ilaria (Calicugino e Zavorra) son partiti verso le 21 da Dalmine e noi dopo cena li aspettiamo con una certa preoccupazione dovuta al fatto che intanto anche su Piculla sta scendendo la pioggia...
Per non fare cattivi pensieri e per la stanchezza che ora si sente tutta, mi tuffo nel lettone a mezzanotte e quando i due arrivano fradici verso l'una io nemmeno me ne accorgo.

Ed è Sabato mattina!
Oggi incontreremo gli altri e finalmente ai nickname si associeranno delle facce... e inoltre il cielo promette una buona giornata. Arriviamo a Monterosso alle 9:35, quasi in orario e subito il telefono inizia a squillare: è Cane, che è arrivato col suo Cali 1000 nero e giallo, ma si trova dall'altra parte della città e per evitare la ZTL dovrà fare 10km per raggiungerci!!
Intanto arriva Master (Claudio) con la sua TNT e tutti assieme si va a prendere un caffè e ci si comincia a conoscere!
Mentre aspettiamo l'arrivo degli altri passeggiamo nel bel centro di Monterosso, tra molti turisti e con un sole che ci fa sciogliere nelle nostre tenute da moto!!
A mezzogiorno mi chiama Tommy (motopesantista su Vintage) e mi dice che sono arrivati: asseme a lui infatti ci sono BAD ROBOT e BEDDA ROBOT (direbbero in Sicilia, su EV), Poppi (col suo EV superaccessoriato), Er Ciccio (su Bulldog) e Fabio su BMW.
Saluti e battutine e si è subito amici...
Ci meritiamo focaccia, farinata e birra... e mentre digeriamo Cane ci dà lezioni sulle sospensioni!!
Intanto Paolol61 per problemi con la moto ci ha avvisato che non riuscirà ad unirsi e visto che Beppetitanium arriverà in serata... Siamo pronti a partire per il giro!
Sono contento di vedere la carovana avviarsi, dopo tanto parlare finalmente facciamo la cosa che meglio ci riesce: andare in moto!
Nota: per problemi alla batteria ad ogni sosta L'EV di BAD ROBOT necessita di una spinta per partire e molti di noi ci rimettono il polmone!!!
E così siamo in colonna e dirigiamo verso il Centocroci su strade poco trafficate e che sembrano disegnate apposta per le moto...
Fino a che guardando dai miei specchietti (e dire guardare da quei cosi mignon è un parolone!!!) mi accorgo che non ho più nessuno dietro: mancano il Calicugino, Master e Fabio Bmw...
In panico lascio gli altri a proseguire e torno indietro di una 15ina di km, finchè non trovo la compagnia ferma a bordo strada: sembra incredibile, ma al BMW si è rotto il braccetto della frizione (quello vicino al cambio) e per lui la gita è finita, aspetta il carro attrezzi del servizio BMW che verrà a recuperarlo... Ca@@o manco a farlo apposta tra tante Guzzi è proprio la tedesca a fermarsi!!

Salutiamo Fabio e proseguiamo il giro ricongiungendoci al gruppo. Strade fantastiche e belle pieghe per tutto il percorso,che dopo il Centocroci ci vede arrivare a Bedonia per poi puntare verso Chiavari, dove arriviamo soddisfatti alle 18 circa e ora il cielo è decisamente più grigio e infatti comincia a piovigginare proprio quando parcheggiamo le moto sul lungomare per prendere l'aperitivo!
Seduti davanti ad un drink si chiacchiera di moto, viaggi, modifiche e di tutto ciò che ruota attorno al nostro pazzo mondo, finchè non arriva l'ora di avviarci verso il ristorante per la cena!
Poppi ha qualche difficoltà a trovare il ristorante ed incredibilmente dobbiamo chiedere indicazioni a Beppetitanium che intanto è già arrivato. Arriviamo e diamo il benvenuto a Beppe e poi eccoci impegnati nella seconda cosa che ci riesce meglio: MAGNARE!!!!
Cane che doveva fare solo il giro di giornata ha deciso di farci compagnia anche a cena e poi fare rientro a Cecina in nottata: UN GRANDE!!!
Abbuffata colossale ma vino controllato: siamo comunque a 70km da Piculla ed è meglio non esagerare. Finita la cena salutiamo Cane e ci dirigiamo verso l'autostrada e riusciamo a perderci dividendoci in 2 gruppi... che comunque si ricongiungono a Carrodano, l'uscita prevista da cui fare gli ultimi 30km per raggiungere il dormitorio! Sta ancora piovendo e lentamente arriviamo a "casa", dove distrutti ci lanciamo nei letti (ci sono leggende sulla folle nottata di BeppT e Motopesantista...)!
Al mattino il cielo è nuvolo, le strade sono bagnate ma in compenso non piove... BeppeT, Tommy e la Bad coppia sono già pronti quando noi apriamo gli occhi... e così i presenti capiscono il significato della mia firma, che è sì una canzone, ma che mi calza a pennello!!

Arriviamo all'appuntamento al casello di Spezia alle 10:15, in ritardo (scusa ancora Giulià!!) e ci troviamo solo Calidreaming col suo Stone rosso e il caro Master. Poppi e Er Ciccio e tutti gli altri giornalieri avvisano che causa diluvio non ci raggiungeranno... Ma non ci lasciamo scoraggiare e partiamo per Sarzana per la necessaria colazione!
Riacquistate le forze, sotto la guida di Giuliano ci dirigiamo verso Portovenere che ci conquista con le sue case colorate e i suoi punti panoramici! Non piove e passeggiamo allegri nel cuore del paesino. Ma l'ora di pranzo è già arrivata e allora tutti in sella verso Fiascherino, in un ristorante dalla vista impagabile... Davvero un bel posto!
E anche il pranzo è all'altezza delle aspettative e da bravi guzzisti spazzoliamo tutto, in un'atmosfera di amicizia tra tutti che forse fossimo stati di più non si sarebbe creata!
Ed è tra una portata e l'altra che si è cominciato a parlare del prossimo Calincontro che, dopo questo che ha aperto la stagione, si farà in chiusura tipo Ottobre o Novembre... E che io avrò l'onore di organizzare nella mia terra, la Califoggia ovvero sul Gargano, e chi vorrà sarà il benvenuto, perchè una cosa è certa: al Calincontro siamo tutti fratelli!! (certo se avessi un BMW qualche dubbio ce l'avrei ih ih ih!!)

Foto di rito del gruppo dopo pranzo e poi è il momento dei saluti: Tommy e Bad Robot faranno la Cisa mentre io, Luca e BeppeT la Serravalle, mentre Master in pratica è già a casa!
Baci abbracci e promesse di rivedersi presto che spero proprio vengano mantenute!
Riusciamo a restare asciutti fino a Genova, poi pioggia fino a Pavia dove salutiamo il buon BeppeT. Arrivo a casa che sono le 20 e sono distrutto al solo pensiero che l'indomani alle 4 suona la sveglia... Eppure sono felice di aver trovato belle persone che non esito a definire amici... Di aver passato delle belle ore con loro in sella e coi piedi sotto la tavola, nella migliore tradizione Guzzista!!
Appuntamento al prossimo Calincontro dunque, mi raccomando mettetelo in calendario e non ve lo lasciate scappare!!!