Appuntamenti

- L'Anima delle Guzzi

- Il troppo sdoppia

- Pensieri, parole, opere, missioni

- "... lei rumba lΰ sotto"

- AG in Scozia

- Tre Amici Due Ruote

- Il Lato Ludico della Moto

- Moto, burro e marmellata

- Quando la moto chiama l'arco

- Un pomeriggio di berna al lavoro

- Con la Guzzi nel cuore

- Meditazioni di viaggio

- Il valore delle cose

- Tipica Vacanza

- Dal Tramonto all'alba

- La mia V11

- Quando la passione spiega le ali

- Raid Norge 2006

- Sulla preparazione della mia vecchia Guzzi da corsa

- L'anima delle Guzzi

- Storia Lario

- Appunti molto disordinati di viaggio

- Breve cronaca di una giornata qualunque

- La sindrome da "Guzzismo"

- Porte aperte

- Un pomeriggio infrasettimanale a Casa Moto Guzzi dopo il primo editoriale dell'anno

- A winter's day

- Terremoto d'inverno

- Nordkapp 2004

- Alaska

- Gli aforismi del giovane guzzista

- Corsica e sfiga

- La nostra storia

- Duilio

- Vallelunga

- Non so cosa mi prende...

- Breva: provata!

- Il 750 S3....MITO!

- Centauro

- Il Falcone di GSZ

- Storia di un ex ragazzino

- 3a Guzzimajalata

- Zio Bigin

- Il Falcone

Incontri

II Calincontro 2007 (sul Gargano)

Di Tonirag e Thio

Tonirag

Giovedì 25 ottobre.

Sveglia, colazione, vestizione (un po' abbondante, Chiaucese parlava di neve in zona Campobasso...mah!) e partenza; raccordo anulare fino a Roma Sud, autostrada del Sole fino a S.Vittore (viaggio noioso da-mo-ri-re). A S.Vittore esco (ohhh!) e prendo una statale che mi fa attraversare l'Appennino e mi porta sull'Adriatico. Come dicevo, mi aspettavo grande freddo, tale da far ghiacciare le dita delle mani (e per questo ho pure comprato i coprimanopole Tucano...Chiauceseeeee), e invece ho incontrato appena un po' di freddo in zona Isernia. Arrivo sull'Adriatico, un primo tratto di autostrada e poi statale fino in Puglia; poi giunto nei pressi dei laghi Lesina e Varano mi sono avvicinato alla spiaggia per vederli da vicino. Proseguo, c'è ancora strada da fare. Breve sosta in una piazzola poco prima di Peschici, i panorami costieri cominciano ad essere sempre più affascinanti. Qualche sms scambiato con Califoggiano alias Fabio, pensavo di essere vicino Vieste, ma per arrivarci c'è ancora strada, e anche curvosa, peccato che spesso era sporca di terra e di rami... Arrivo a Vieste, seguo le indicazioni per il centro, all'improvviso arrivo in una piazza, cioè la piazza principale di Vieste, a lato vedo una California mooolto personalizzata...wow! sono arrivato. Vicino c'è un bar, seduti fuori Califoggiano ed una giovane donna. Parcheggio, mi avvicino e saluto entrambi. La tipa dopo 1 minuto esatto deve andar via. Agghiacciante pensiero: se ne va per causa mia? 'zzo, sono appena arrivato e già faccio danni... Due chiacchiere e un caffè con Fabio, poi ci dirigiamo all'albergo dove lascio i bagagli. Doccia ristoratrice e poi di nuovo con Fabio per uno spettacolare aperitivo (birra con varie pizzette). Tra una chiacchiera e l'altra si fa ora di cena, Fabio molto squisitamente fa gli onori di casa e ceniamo da lui. Momento di libidine: assaggio pietanze locali che dire squisite è troppo poco (complimenti a sua madre). E dopo cena, complice l'ottimo clima, passeggiatina per il paese e altre 4 chiacchiere davanti ad un bicchiere di grappa.

Venerdì 26.
Dopo una buona dormita e una buona colazione, incontro Fabio. C'è in programma un bel giro fuori Vieste verso sud. Si parte. Usciti dal paese prendiamo la strada che costeggia il mare, mare che stava quindi costantemente lì sotto, a vista. Scenario semplicemente spettacolare: le spiagge, le rocce bianche...il mare, nonostante abbia un colore scuro come il cielo grigio e nuvoloso. Ogni tanto ci fermavamo, i punti panoramici lì abbondano. Cosa particolare la frequente necessità di Fabio di svuotare la vescica, ovunque si trovasse (ha "irrigato" mezzo Gargano). E puntualmente, per gioco, mi divertivo a fotografarlo (di spalle ovviamente). Al ritorno a Fabio viene la splendida idea di percorrere gli ultimi 2 (ca.) km per Vieste tagliando direttamente per la spiaggia, ma nel senso sulla spiaggia, direttamente sulla sabbia. Due km di pura libidine: spiaggia deserta, casco al braccio, capelli al vento, brezza marina sul viso e il bagnasciuga a 2 metri dalla moto. In questo momento da film ammaragano incontriamo pure uno stormo di gabbiani a terra che spiccano il volo al passaggio delle moto, e 3 giovani col kyte surf. Momenti di puro piacere dei sensi, in un attimo sono tornato indietro nel tempo di 30 anni (almeno). A pranzo siamo di nuovo da lui, approfittiamo del suo pc per sapere se sul Forum qualcun altro ha comunicato la sua adesione al Calincontro, ma l'unica notizia utile è che il povero BeppeTitanium è stato "ferito" dall'influenza. Peccato. Ma...the show must go on, e così Fabio propone di fare un altro giro e approfittarne per andare incontro a Marco alias Thio, che ho conosciuto di persona: un altro volto associato ad un nickname. Tutti e tre ritorniamo a Vieste, diretti all'albergo dove anche Marco avrebbe alloggiato. Tra l'altro di lì a poco anche Massimo (l'unico jappista) e Ombretta (e che io chiamavo sempre Ornella) sarebbero arrivati in albergo da Latina. Tutti pronti per la cena, e via al ristorante. Altro momento di puro piacere: le orecchiette con le cime di rape. Ricordo solo che per diversi minuti TUTTI i miei sensi sono stati rapiti da quei sapori, e tutta la realtà intorno sembrava fosse svanita nel nulla...

Thio
OK ci sono: borse montate, tuta antipioggia indossata, metto il casco, i guanti e parto per Vieste, sono circa 630 km, sono da solo piove, e c'è freddo ma non me ne puo’ fregare di meno. Il viaggio in autostrada e’ senza storia come quasi tutti i viaggi in autostrada, tranne per la pioggia e i report fatti a Califoggiano per aggiornarlo della situazione. Finalmente arrivo all’ultimo casello “Poggio imperiale” pago (che mazzata!) esco e anche per me in quel momento e’ iniziato ufficialmente il Calincontro, anche se non ho un California Smile. Califoggiano e Tonirag sono partiti per venirmi incontro nella strada fino a Vieste quindi mi avvio. Il primo tratto di strada non ha nulla di diverso dall’autostrada di prima soltanto che già comincio ad incontrare pochissime macchine e quindi riesco anche a tirare un po’ non mi sembra strada da autovelox. Finalmente (cominciavo ad essere stanco) su una curva in salita sento il rombo di un motore noto e vedo nell’altra corsia Califoggiano, seguito a breve distanza da Tonirag. Girano, baci, abbracci una sigaretta, (o erano due? Non mi ricordo) poi si riparte e dopo pochi km la statale finisce ed ho il mio primo assaggio del Gargano, curve e tornanti a non finire ma soprattutto traffico 0. Arriviamo nel primo posto panoramico, l’unico che ho contato perché li e’ tutto un panorama basta andare un po’ in alto e si vede il mare che si fonde con la montagna.
Per farla breve arriviamo a Vieste e dopo un aperitivo al volo andiamo in albergo dove erano gia arrivati Er Ciccio de Roma e “Ombretta” (…no Ornella… o era Ombretta?) insomma per colpa di Tonirag che ha sbagliato il nome ci ho messo un giorno a ricordarmi come si chiamava esattamente e dopo ripetute correzioni da parte sua :s. Doccia, presentazioni, sigaretta/e e poi fuori per cena guidati dal Califoggiano onorario Tonirag. Il quale già da subito ha espresso grossi dubbi sulla destinazione. Noi ubbidienti come pecore lo seguiamo e giriamo a vuoto fino a che un tabaccaio sentendo la descrizione del locale (perché il Califoggiano ad honorem non si ricordava nemmeno il nome del suddetto) ci dà le giuste indicazioni per farci arrivare a destinazione, peccato che Califoggiano (quello vero) aspettasse da tutta altra parte... Ma in qualche modo riusciamo a riunirci. Della cena non voglio parlare perché ogni aggettivo che mi viene in mente non rende a sufficienza. Abbiamo mangiato il sapore del Gargano tutto qui. Ci viene anche a trovare Califoggiano Senior, simpaticissimo J.
Intanto fuori piove e parecchio, ma si rimedia una macchina per tornare in albergo. Nanna subito, a proposito se vi dovesse capitare avverto che Tonirag russa :p. La mattina il tempo si e’ sistemato, non piove anche se l’asfalto purtroppo rimane bagnato. Colazione e ci incontriamo con Jackal e i Falchi Lanari. Di loro vorrei dire una cosa soltanto Guzzisti (la g maiuscola e’ voluta). Ci si avvia per la foresta Umbra, per poi proseguire per San Michele Arcangelo. Una strada da togliere il fiato, la foresta e’ stranissima un pezzo di nord trapiantato nel sole del Gargano. Mentre viaggio mi sento isolato in mezzo alla natura solo noi e le nostre moto, con il rombo filtrato dalle foglie degli alberi. Sensazione bellissima soprattutto perché non abbiamo incontrato nemmeno una macchina in entrambi i sensi. Le guzzi (e una Yamaha) la natura, Lnoi e la strada tentatrice, curve splendide asfalto bello, ma bagnato non si puo’ assolutamente forzare l’andatura (ho provato).

Dopo la foresta il paesaggio cambia diventa più brullo, si scende e poi si sale di nuovo e poi si scende e poi si risale in un susseguirsi di tornanti, tornantini, curve a s, mucche hai lati della strada, un branco di pecore da fendere e ancora curve fino ad arrivare sotto San Michele arcangelo che si erge proprio alla sommità di un’altra collina. Pausa, sigaretta/e due chiacchiere con gli amici falchi e con Jackal, qualche foto e poi si riparte per l’ultima splendida salita (era uscito il sole e l’asfalto si era asciugato un po’ :p).
Monte S.Angelo e’ molto carino come paese, tipico paese medioevale più o meno, con un castello che invano Tonirag voleva e il santuario scavato nella roccia. Splendidi dal mio puntoJvisitare di vista i graffiti sui muri che rappresentano gli ex voto, non tanto per quello che dicevano ma perché erano qualcosa fatta dalla gente comune, una persona nel 1610 e’ passata di li ha chiesto una grazia ed e’ tornata per dirlo scrivendolo sul muro, oggi magari non sarebbe educato e si sarebbe scritta una e-mail.
Mangiamo pizza in un forno, si potrebbe quasi dire che arriviamo ed occupiamo il forno, vuotiamo le tielle che ci sono e poi aspettiamo che escano dal forno le altre bivaccando sui scalini del negozio tanto .Janche fosse dovuto entrare qualcuno dentro non c’era più niente.
Si riparte, panorami da brivido e asfalto un po’ più asciutto fino a mattinata dove ci sarà il congedo con i Falchi Lanari, foto di rito, risate e un ciao da persone con cui ci hai parlato per mezz’ora, ma ti sembra ad un tratto da conoscerle da sempre e ti dispiace che vadano via (Guzzisti).

Noi ripartiamo dopo una sigaretta/e. Siamo rimasti in 5 moto, Califoggiano, Tonirag, io, Er ciccio De Roma Ombretta/Ornella) e Jackal (in ordine di apparizione) in maglietta d’ordinanza. Si decide di forzare un po’ il passo ora che l’asfalto lo permette e via, di nuovo mi rendo conto che la parola rettilineo e’ sconosciuta da quelle parti e ora qualcosa di più si può osare e si osa. SI risale e si scende in mezzo ad un paesaggio incredibile sempre con pochissime macchine. Un altro Belvedere pausa, sigaretta/e Er ciccio di Roma e Ombretta…Ornella… vanno avanti lei e’ un po’ stanca. Noi dopo la pausa si continua per la litoranea, il che significa che il parlare di punti panoramici perde di significato e’ tutto un punto panoramico condito con una splendida striscia di asfalto. Fino alla parte drammatica del giro, i segni dell’incendio. E’ stridente il contrasto tra il verde della macchia e il nero/marrone dei resti dell’incendio. E’ come se un cancro abbia corroso una parte delle colline. Vediamo le torri di avvistamento i bagni alla turca vista mare tra una curva ed un'altra fino a pochi km da Vieste. Qui ci raggiunge Er Ciccio de Roma che aveva abbandonato la Zavorrina. Abbandoniamo la strada, togliamo il casco (lo so che non si fa) e con il sole al tramonto facciamo gli ultimi km sulla spiaggia deserta, con i capelli al vento. La sabbia non e’ cedevole e riesce a reggere il peso delle moto. Si devono guadare ogni tanto dei ruscelli che scendono dalle montagne, una cosa da provare. Fino ad arrivare a Vieste dalla parte della spiaggia.

Qui il momento poetico raggiunge il suo culmine quando parcheggiamo le moto in fila vicino al masso (non mi ricordo il nome) foto, foto, foto e ancora foto fino a che non arriva l’onda :s quella senza la H.
Un onda anomala più lunga delle altre lambisce le moto vedo la mia che si inclina pericolosamente seguita dalla yamaha der Ciccio de Roma, si sente un NOOOOO corale echeggiare nel vento e vedo la mia moto nella sabbia seguita dalla Yahama, I California resistono imperterriti all’onda.
Danni? La yamaha niente, la Breva che aveva sbattuto con il manubrio sul cerchione della jackal di Jackal riporterà solamente il supporto per il cupolino storto e un graffio sul suddetto.
Ok, il momento poetico e’ finito, si tirano su le moto( ma quanto pesa) con la ruote della yamaha piantate per meta nella sabbia. Ma se ne esce e via in giro per Vieste a recuperare Gibbone che intanto è arrivato. Come si può chiamare un uomo che parte da Mantova il sabato, per andare a cena a Vieste? ….con una Guzzi…. Un Grande e basta.

Pero dopo aver fatto più di 700 km il grande uomo si perde a Vieste paese di circa 7000 abitanti in bassa stagione :s, ma dopo un po’ di giri a vuoto riuscie a recuperarlo ad un semaforo. Abbracci, baci e aperitivo (con abbondanti libagioni) e poi via in albergo a prepararsi per la cena.
Ora sappiamo dove e’ il ristorante e sappiamo anche il grande segreto di Tonirag “Io guido per dimenticare”. Andiamo a mangiarci un altro delizioso pezzo di Gargano condito con vino e grappa.

Un solo aneddoto, Sono arrivate due amiche der Ciccio de Roma, entrate nel ristorante, hanno guardato Tonirag, Jackal (gli altri erano fuori eta' o fuori portata) e hanno deciso di cercare un altro ristorante J
Cena, caffè, ammazzacaffe, giretto per Vieste vecchia, con Califoggiano che faceva da Cicerone J altra grappa e poi in albergo. Ma non era ancora finita. Gibbone (a cui tutti dovrebbero inchinarsi) oltre a se stesso aveva portato anche una sbrisolona divorata alle due di notte seduti fuori dall’albergo.
Io sto li, fumo e parlo mentre gli occhi degli altri si chiudono, primo a cedere Gibbone (giustamente considerando il viaggio che aveva sulle spalle) poi Jackal, Solo il buon Tonirag mi regge fino a verso le tre, poi impietosito dai suoi occhi chiusi gli propongo di andare a letto. Proposta accettata, non mi ricordo se ho gia detto che Tonirag russa.

OK il Calincontro e’ quasi finito, siamo all’ultima mattina, Er Ciccio de Roma e Ombretta..Ornella.. no ormai l’ho imparata Ombretta partono presto per loro viaggi lunghissimo, prima Latina in moto, poi Genova in macchina. Baci Abbracci, promesse di rivederci a Novembre, anche se ha una Yamaha come gli ho detto e’ Guzzisti dentro, deve soltanto scoprirlo e prima o poi ci riuscirà J
Noi 4 rimasti andiamo in piazza per la colazione, cappuccino, caffè, per noi caffè con un po’ di latte ma senza schiuma appena tiepido ma un po’ più caldo con un goccio di caffè lungo in più poco zucchero se mi ci soffia sopra per favore, per Tonirag.

Si parte per l’ultimo giro quello in cui si perdono i pezzi, con l’ultimo assaggio delle strade del Gargano, stupende e soprattutto senza sardomobili. A Peschici incontriamo un posto di blocco dei carabinieri, non ci hanno fermato, ma io poi per meta viaggio mi sono chiesto cosa fermavano se non c’erano macchine in giro? Misteri dell’Arma.

Usciti dal Gargano perdiamo il primo pezzo, Jackal che se ne ritorna a Bari, poi a Vasto il secondo pezzo, Tonirag che guidando si era dimenticato di dove doveva andare, rimaniamo noi tre “nordici” nella lunga strada del ritorno, anche se guidando ho scoperto che guardare degli amici davanti a te mentre vai allevia di molto la noia di guidare in autostrada. Mentre sentire gli Mp3 nel casco con le cuffie e’ una impresa persa in partenza visto che uno cerca di indovinare la musica in base a pochi spezzoni che riesce a capire in mezzo al rumore dell’aria e del motore.
Prima sosta dopo 250 km di autostrada, pipi, caffè, sigaretta/e si riparte, ma ecco che arriva il classico ammiratore guzzi… ma che moto e’ quella… una Breva…. Ma quanto e’ ….1100….bella si ma come va….bene…. io avevo una kawa 750 pero mi piace molto questa….. e via cosi per una buona mezzora, ma io avevo la sigaretta/e.
Seconda sosta, io mi prendo casco e guanti per non lasciarli sulla moto, preso in giro dagli altri due che invece li lasciano li, al ritorno Gibbone scopre che non aveva lasciato solo il casco sulla moto, ma il portafogli e il cellulare in bella vista sopra la borsa da serbatoio, incredibile, al ritorno c’erano ancora J.
Poi all’altezza di Bologna si perde il terzo pezzo, me. E’ buio, freddo, ma mentre percorro gli ultimi km prima di arrivare a casa non posso fare a meno di notare che ho il sorriso stampato in faccia.

Concludo con le parole che Gibbone ha detto quando ci siamo salutati
“Ogni volta e’ solo una conferma”