Appuntamenti

- L'Anima delle Guzzi

- Il troppo sdoppia

- Pensieri, parole, opere, missioni

- "... lei rumba lΰ sotto"

- AG in Scozia

- Tre Amici Due Ruote

- Il Lato Ludico della Moto

- Moto, burro e marmellata

- Quando la moto chiama l'arco

- Un pomeriggio di berna al lavoro

- Con la Guzzi nel cuore

- Meditazioni di viaggio

- Il valore delle cose

- Tipica Vacanza

- Dal Tramonto all'alba

- La mia V11

- Quando la passione spiega le ali

- Raid Norge 2006

- Sulla preparazione della mia vecchia Guzzi da corsa

- L'anima delle Guzzi

- Storia Lario

- Appunti molto disordinati di viaggio

- Breve cronaca di una giornata qualunque

- La sindrome da "Guzzismo"

- Porte aperte

- Un pomeriggio infrasettimanale a Casa Moto Guzzi dopo il primo editoriale dell'anno

- A winter's day

- Terremoto d'inverno

- Nordkapp 2004

- Alaska

- Gli aforismi del giovane guzzista

- Corsica e sfiga

- La nostra storia

- Duilio

- Vallelunga

- Non so cosa mi prende...

- Breva: provata!

- Il 750 S3....MITO!

- Centauro

- Il Falcone di GSZ

- Storia di un ex ragazzino

- 3a Guzzimajalata

- Zio Bigin

- Il Falcone

V11 Treffen 2006

"CERTI EVENTI NASCONO DA SOLI...."

di Marco Scarpaccio

“Le mie canzoni nascono da sole, vengono fuori già con le parole”; così cantava Vasco Rossi in una sua famosa e bellissima canzone.
Ecco il V11-Treffen 2006 è nato da solo, è nato per caso; da Bombos che si è chiesto quanti tra gli iscritti al Forum possedessero un V11.
Da Maxari che ha proposto in modo disincantato un incontro tra tutti i possessori.
Da Warsaw e Paolo Chiaraluna che si sono appassionatamente dedicati all’organizzazione logistica dell’ evento.
Da Ramiro, Gasgas, Beef, Frenk-MI, Urraco, Samu insomma tutti quelli che, e ne ho citati solo la minima parte, hanno voluto e potuto esserci.
Il mio V11-Treffen 2006 è cominciato con un giorno di anticipo, complici alcuni giorni di ferie io e la mia “zavorrina” siamo partiti venerdì mattina e ci siamo diretti verso La Spezia, ovviamente percorrendo la statale della Cisa.
Raggiunta Lerici abbiamo trovato un alberghetto per passare la notte, un posto di poche pretese dove, per una notte, ci hanno “spillato” la stessa cifra che in Umbria abbiamo sborsato per due notti (se sei lombardo e vai in Liguria devi essere contento se non ti trombano la moglie).

La mattina di Sabato si presenta soleggiata, partiamo di buon ora e ci rechiamo all’appuntamento con Maxari all’autogrill Versilia Ovest; è la prima volta che ci incontriamo, eppure sembra di riprendere un vecchio discorso iniziato solo qualche giorno prima.
Pieno di benzina e via, ci lanciamo verso Firenze dove il meteo è meno favorevole ma soprattutto ci aspetta Ramiro; ha uno splendido accento toscano ed un altrettanto splendida Caffè Sport.
Breve sosta e poi “rotta” verso Umbertide passando per Arezzo, strada facendo le condizioni meteo peggiorano progressivamente ma per fortuna arriviamo asciutti a destinazione.
Arriviamo all’ Hotel Rio di Umbertide per primi, ma non facciamo a tempo a scaricare i bagagli che sentiamo un rombo destinato a invadere le colline umbre per i prossimi tre giorni; è il cosiddetto gruppo “polentoni”, i V11sti provenienti dal nord Italia che ci raccontano di un viaggio abbastanza disturbato dalla pioggia e dalle buche della E45.
Da questo momento i miei ricordi si fanno confusi, è tutto un arrivare di V11, di nick-name noti ma di volti sconosciuti; eppure subito ci si chiama per nome, subito si scherza insieme, subito si crea il “gruppo”.
Arriva anche il Tatuato, non ha un V11 ma la sua carica di simpatia lo rende sempre bene accetto (e ci mancherebbe altro).
Paolo Chiaraluna ci arringa illustrandoci i programmi pomeridiani e ci dà libertà fino alle 15:30; libertà che viene impiegata per prendere possesso dell’albergo e mangiare un panino veloce.
Alle 15:30, presenti 18 V11 (tutti diversi tra loro), si parte alla volta di Bocca Serriola via Pietralunga; Paolo Chiaraluna ci fa strada attraverso i paesini umbri e quando finalmente la strada permette ci fa segno di “dare gas”.
Subito ci si avventa sulle prime curve, io tento di seguire i primi ma due energici cazzotti nelle reni ed un colpo di casco alla nuca mi ricordano che sul sellino posteriore c’è la mia amata.
Comunque dopo le prime due curve viene a trovarci Giove Pluvio.
Di nuovo i miei ricordi si fanno confusi, offuscati come la visiera del mio casco in quei momenti; ricordo tanta acqua, una strada stretta e ripida che probabilmente è anche bella da “guidare”, ma che con tutta quella pioggia perde di fascino.
In pochi coraggiosi ci ritroviamo ad un distributore di benzina a Città di Castello; il grosso del gruppo degli smanettoni si è perso, e i contatti telefonici ci dicono che sono al coperto, con le gambe sotto il tavolo a mangiare panini con la porchetta.
Dopo una breve consultazione decidiamo coraggiosamente di partire all’attacco di Bocca Serriola, partiamo tutti prudenti ed anche un po’ scoraggiati, il tempo è uno schifo e le previsioni lo avevano preannunciato.
Presa la strada di Bocca Serriola avviene un miracolo; non piove e la strada è perfettamente asciutta, il ritmo sale gradualmente ed all’arrivo in vetta, tutti abbiamo gomme calde, pelate e sorrisi da orecchio ad orecchio; ed il nostro pensiero và al gruppo degli smanettoni che sono a mangiare la porchetta.
Dopo avere ripreso fiato riprendiamo la strada e scendiamo come degli assatanati verso Città di Castello dove troviamo ad aspettarci una pioggia torrenziale.
Rientriamo in albergo sotto un diluvio in stile GMG ’05; sembra addirittura che qualcuno abbia anche avvistato Noè dalle parti di Umbertide.
Dopo una doccia ristoratrice Paolo e la sua fidanzata ci accompagnano con le loro macchine, organizzando un specie di ponte aereo, presso un caratteristico ristorantino nell’ancora più caratteristico paese di Montone.
La cena si rileva splendida per la compagnia ed ottima per il mangiare ed il bere.

Domenica sveglia presto, colazione frugale e tutti fuori, con il naso all’insù a scrutare il cielo; non piove ma il tempo non promette nulla di buono.
Decidiamo di partire con le tute antipioggia già indossate e ci lanciamo all’assalto del Passo di Viamaggio, questa volta non si perde nessuno e arriviamo tutti insieme in vetta allo scollinamento; anche perché troviamo sulla strada una campagnola dei Carabinieri e nessuno ha il coraggio di superarla.
Lo spettacolo del Viamaggio con oltre venti V11 parcheggiate nell’area di sosta è veramente commovente e singolare; l’unica moto giapponese presente, arrivata poco dopo di noi si è parcheggiato in disparte quasi sentendosi fuori posto.
Dopo il caffè, le foto e le sigarette di rito si ridiscende verso San Sepolcro; io e Sabrina scendiamo per ultimi dopo avere fatto alcune riprese ai V11isti di passaggio; a metà discesa troviamo tutti fermi ad aspettarci, o almeno così avevo pensato.
Ci fermiamo e mi accorgo che non siamo tutti, manca il Rosso Mandello di Alessandro che ha autonomamente deciso di andare a raccogliere funghi nella scarpata ad interno curva; per fortuna Alessandro è illeso.
Con un po’ di lavoro e con l’aiuto di un carro attrezzi il Rosso Mandello torna sulla sede stradale dove si rimette tranquillamente in moto e riparte come se niente fosse.
Il sollievo da parte di tutti è enorme, anche se purtroppo di funghi neanche l’ombra.

Passato lo spavento si ricomincia a scherzare, anche e soprattutto sull’accaduto, e ad andare in moto; ritorniamo a Città di Castello e decidiamo di andare a ripercorrere Bocca Serriola.
Gli smanettoni, disperati il giorno prima per avere sbagliato strada, sembrano degli indiavolati e si esibiscono in pieghe e staccate degne del miglior Omobono Tenni; giunti in cima al passo ci fermiamo anche per mangiare un panino farcito con la giustamente famosa, norcineria umbra.
Dopo esserci rifocillati ed avere seguito la vittoria di Melandri in MotoGP rientriamo in albergo, qui la pioggia torna a farci compagnia e ci convince a non tentare ulteriori sortite.
Purtroppo i primi V11sti cominciano a rientrare alle proprie dimore; Beef decide che per lui“basta così”; anche Sportnaked, ossessionato dal cardano sinistramente rumoroso, decide di rientrare e Samu lo segue sotto una pioggia torrenziale.
Il simpatico signore belga che abita a Petritoli ci aveva già salutati scendendo da Bocca Serriola.
Ormai il “gruppo” è fuso, amalgamato e la cena della sera in un bel locale di Umbertide è sempre estremamente piacevole e i tre tavoli separati non riescono a dividerci.
Siamo tutti consci che il giorno dopo dovremo rientrare alle nostre case ed ai nostri affetti, oltre che al lavoro, ma per prolungare il piacere di stare insieme decidiamo un itinerario di rientro un po’ articolato.

Alla mattina di Lunedì i primi a partire sono Gasgas e la moglie Cristina; subito dopo parte Ramiro, poi partono tutti gli altri; Bruno Cortona, Urraco e Mamo verso sud; mentre in direzione nord ci avviamo io, Bombos, Maxari, Warsaw, Alessandro, Frenk-MI e V11lemans 2003.
Il rientro dura tutto il giorno, accompagnato da un timido sole, e si snoda attraverso il Passo della Colma, il passo della Futa e il passo della Faticosa fino a Bologna.
Maxari ci saluta a Scarperia, non sappiamo ancora se è rientrato a casa o se sia rimasto al Mugello ad emulare le gesta delle MGS-01 che stanno dominando il campionato Supertwins.
A Bologna salutiamo Bombos e ci lanciamo verso Milano lungo l’autostrada, ormai quasi stufi di tutte quelle curve.

Il V11-Treffen è decisamente finito, ma il suo spirito rimarrà vivo in tutti noi per diverso tempo, e adesso che ai nick-name associo anche volti e personalità già ho il pensiero teso a trovare spazio e tempo per reincontrare ciascuno e per percorrere ancora tanta strada assieme.

Non resta che ringraziare Paolo Chiaraluna per la sua gentilezza e la sua capacità organizzativa; assieme a Warsaw hanno organizzato un incontro tra amici che sembrava quasi un raduno FMI o un tour organizzato.
Ringraziare Sabrina, la mia amata zavorrina, che ha saputo pazientemente ascoltare discussioni infinite su: set-up, chattering, carburazione, alberi a cammes e giochi valvole.
Ringraziare la Moto Guzzi, perché senza la passione verso questo storico marchio certi avvenimenti non potrebbero far parte delle nostre vite.