Campionato Italiano Naked 2003

Pre-campionato

- Team Progettomoto

- Team Maffezzini

- Mandello Racing Team

- Hobby Moto

- Guareschi

Gare

- Misano 23/3

- Mugello 6/4

- Varano 27/4

- Vallelunga 15/6

- Vallelunga 5/10

CAMPIONATO NAKED 2003

 

Pre-campionato

 

 

La famiglia si allarga

 

di Alberto Sala, con la collaborazione di Mauro Iosca e Oscar Buratti

 

 

Continuano le nostre visite ai team in preparazione al campionato Naked che prenderà il via domenica 23 marzo con la prima gara sul circuito di Misano: tocca al ‘veterano’ del campionato, Ercole Maffezzini, che per primo due anni fa si è gettato nella mischia in questa nuova formula, facendo sua la filosofia del campionato: pochissime possibilità di elaborazione della moto, che scarichi a parte resta sostanzialmente di serie, sia per limitare drasticamente i costi e consentire così a chiunque di poter partecipare, sia per non snaturare il modello rispetto alla moto di serie, facendo rispecchiare i veri valori delle moto (al contrario di quello che accade ad esempio in Superbike).

 

Ercole Maffezzini orgoglioso...

... della sua Rosso Corsa pronta a correre


Oltre a questa filosofia molto ‘DeCoubertiniana’ Ercole ha indubbiamente un entusiasmo travolgente, caratteristica che ha contribuito a creare un magnifico clima all’interno della sua concessionaria di Senago, dove soprattutto al sabato è facile trovare decine di avventori guzzisti dediti al consueto scambio di seimila chiacchiere a sfondo cardanico, con lui che non si tira cento indietro nel coinvolgere e nel lasciarsi coinvolgere. E il suo entusiasmo è stato ingrediente fondamentale nella nutrita partecipazione di V11 nel campionato dello scorso anno: difatti gli stessi Corda, Guareschi e Fraternale hanno ammesso che il grande coinvolgimento di Ercole è stato determinante nel gettarsi da parte loro nella mischia. Ma Ercole attribuisce molta importanza anche al nostro entusiasmo ed impegno nell’aver seguito e reso visibile un campionato sicuramente non valorizzato a dovere dalla Federazione; sicuramente l’attenzione suscitata nei confronti della Moto Guzzi, che quest’anno sarà presente alle gare del campionato con una ospitality e portando le moto della gamma a disposizione del pubblico, è dimostrazione che l’entusiasmo profuso ha dato i suoi frutti, così come la modifica al regolamento da parte della Federazione creando una classifica separata per i ‘raffreddati ad aria’, accolta entusiasticamente da tutti i team guzzisti partecipanti.

 

Che dite, meglio i vecchi coperchi?

Un po' di propellente prima della prova

AL diavolo il traffico!


Venduta la Scura dello scorso anno, Ercole quest’anno si affida a una Le Mans Rosso Corsa, che essendo dotata ancora di targa e fari abbiamo avuto modo di assaggiare, pur nelle limitate condizioni della zona cittadina attorno Senago; la moto presenta come unica modifica rispetto al modello di serie la presenza delle marmitte in alluminio ‘da sparo’ presenti a catalogo come optional, più una centralina modificata ‘ad hoc’ dalla Moto Guzzi adatta agli scarichi aperti.

 

Bel motorone, che dici Mauro?

Ottime le Ohlins

Grande goduria! Peccato non essere in pista...


Balzati in sella notiamo immediatamente la maggiore reattività del motore, subito pronto a salire di giri con facilità e bello coppioso da subito, senza incertezze (a parte il fisiologico passaggio attorno ai quattromila, peraltro comunque più che acccettabile): certamente scarichi + centralina fanno la loro parte, ma l’impressione generale è che le modifiche fatte dalla Guzzi su tutta la gamma V11 2003, come il collettore allo scarico sopra l’alternatore e l’aumento del rapporto di compressione abbiano sortito effetti positivi. Non c’è che dire: il grosso due valvole ha ancora parecchio da dire, e mostra il suo limite solo in alto, dove ovviamente fa più fatica del 4 valvole a riempirsi e rendere cavalli e coppia.
E che dire delle sospensioni? La sorpresa maggiore è la loro morbidezza: siamo anni luce lontani dalla tipica rigidità del Daytona e del primo V11; certo, non eravamo esattamente in pis
ta per tirarla a dovere, ma comunque il lavoro delle sospensioni ci rendeva una moto stabile e maneggevole nonostante il chilometrico interasse (anche qui: a quando una revisione delle quote?)

 

Luca Bodini pronto per Misano

Calore ed entusiasmo non mancano. Grande Ercole! (da notare il suo spettacolare Falcone Sport e due avventori del tutto occasionali a sinistra)


Finito il giretto, torniamo alla base dove poco dopo ci raggiunge anche il terzo pilota del team: Luca Bodini. Manca all’appello Oscar Bacco, che sarà però pronto sulla linea di partenza il 23 a Misano. Tre piloti nel team sono la dimostrazione più eloquente della capacità di coinvolgimento di Ercole: per Oscar è il secondo anno di campionato (dove esordì lo scorso anno con addirittura un 1100 Sport a Varano), mentre Luca è un esordiente assoluto, ma questo ancora non basta per dare l’idea dello spirito: per prendersi una Le Mans per correre si è venduto (come dargli torto…) il suo BMW RS! E in settimana, caricati i bagagli sul portapacchi, partirà alla volta di Misano per fare i primi giri di pista ed allenarsi…

Cose d’altri tempi. Non vedo l’ora di respirare l’aria del paddock!

 

 

© Anima Guzzista