Campionato Italiano Supertwins 2006

Misano 26/3

Prove

Gara

Commenti

Mugello 30/4

Gara

Magione 9/7

Gara

Vallelunga 3/9

Gara

Vallelunga 24/9

Gara

Magione 15/10

Prove

Gara

CAMPIONATO ITALIANO SUPERTWINS 2006- MUGELLO

 

 

It' raining cats and dogs

 

di Mauro Iosca e Alberto Sala

Foto di Alberto Sala

 

 

Eccoci al secondo appuntamento del campionato Supertwins, acceso dal grande duello tra i due alfieri del marchio Moto Guzzi (ci piacerebbe dire anche dell'azienda omonima ;-) ).

Già da ieri nell'incantevole cornice toscana del Mugello, l'atmosfera è rovinata però da un clima non proprio ideale per chi cerca di vincere la precaria, eccitante instabilità delle due ruote, soprattutto su un circuito veloce e appassionante come questo. Difatti la pioggia ha raramente lasciato campo libero al pallido sole, condizionando di conseguenza le prestazioni.

Ciò nonostante le due sessioni di prove della Supertwins, anche se non completamente sull'asciutto sono state graziate da due istanti di non pioggia, così sia Guaro che Daniele Veghini hanno potuto dar fondo a tutto il gas delle loro sempre spettacolari MGS/01.

E a quel che dice il responso cronometrico nella prima sessione, sembrerebbe che la maggiore riserva di gas sia in mano alla MGS/01 del team Millepercento, visto il tempo staccato alla fotocellula, di 2.03"807, che vale la pole provvisoria, contro un 2.04"446 di Gianfranco Guareschi, secondo nella griglia provvisoria. Al terzo posto la Bimota del campione in carica Bentivogli, staccato di un secondo e mezzo circa dal tempo di Veghini. Invece Bartolini, pilota di punta della Millona e già terzo a Misano, è assente in quanto impegnato nel campionato mondiale Supermotard.

Per quanto riguarda la MAS-12, sempre afflitti dagli ovvi problemi di gioventù di questo affascinante progetto che portano avanti i temerari amici del team Mandello Racing, Mario Scardassa non va oltre alla 28° posizione: le prove hanno evidenziato soprattutto due problemi: il limite delle cammes attuali e l'elettronica da affinare, che attualmente limitano la regolarità di erogazione del motorone e la velocità di punta, inferiore di non poco rispetto alla MGS. A loro comunque va anche stavolta il premio simpatia del paddock per la loro grande costanza e l'inossidabile entusiasmo, che coinvolge facilmente diversi loro 'fans' che non si spaventano certo a inforcare da Mandello i loro California per precipitarsi qui a dar loro una mano.

 

 

 

Grandi consulti sotto la tenda del Mandello Racing...

...compresi i 'Gemelli Diversi' Sam Sardi e a sorpresa Mauro Abbadini, entrambi impegnati su questo tipo di motore

Nuovo scarico laterale per Guareschi

Finalmente con la sua moto!

 

 

Per darvi una dimensione della natura a cui si rifanno le meccaniche del campionato Supertwins va specificato che delle 30 moto iscritte alla gara, 24 di esse sono Ducati, sebbene diverse nell'interpretazione. Completano la griglia tre Suzuki derivate e maggiorate dalla SV650 e le due MGS + la MAS-12. In questa gara non ci sono nè Buell nè BMW.

 

Durante la seconda sessione di prove ufficiali (tra le due di acqua ne è caduta molta e prima dell'inizio il circuito si stava lentamente asciugando), per i più raffinati analisti di tempi e situazioni abbiamo da segnalare che mentre Guaro migliorava di circa due decimi la prestazione della mattina, il Millepercento, forse perchè non interessato a spremere ulteriormente la moto e già sicuri di un ottimo tempo strappato la mattina, girava circa un secondo più alto dell'altra MGS.

 

GRIGLIA DI PARTENZA

 

 

 

 

GARA

 

La mattina il meteo non promette nulla di buono: è un continuo rannuvolarsi, con rarissime schiarite, ma per ora niente pioggia. Il Guaro pallido in volto accusa mal di stomaco ma non è per nulla preoccupato ("in moto non si sente nulla, solo il rumore") e come dice Mauro Abbadini (eccezionalmente anche lui presente per farci una graditissima sorpresa), "l'adrenalina è curativa e terapeutica". Clima tranquillo alla base del team Millepercento e lo stesso clima sembra aleggiare tra i ragazzi del Mandello Racing Team, che dopo aver recuperato in tarda serata, beneficiano dell'aver, per una volta, dormito tranquilli.

Cominciano a sfilare nella mattinata le varie gare della manifestazione mentre attendiamo con ansia l'inizio della 'nostra' gara, data per le 13:30, e il tempo grazie al cielo pur restando minaccioso e un po' freddo, evita di rovesciare in pista tutta l'acqua che sembra contenere.

Sulla linea di partenza i due concorrenti principali (almeno per noi) sono sereni e addirittura si parlano, si scambiano battute... sembra si facciano gli auguri vicendevolmente. E questo è l'ottimo preludio ad una gara sì avvincente e combattuta ma scevra da effetti collaterali. Quello che tutti noi auspicavamo.

Pronti: VIA! Guaro è partito come un fulmine che parte benissimo e con una staccata funambolica si porta immediatamente al comando, con lieve margine su Daniele che l'ha seguito benissimo al via. Terzo Bentivogli sulla Bimota, quarto Pertile su Ducati, quinta l'altra Bimota di Pigliacelli, sesto Biffaroni su Ducati. Parte bene anche Mauro Scardassa con la MAS-12, lasciandosi dietro cinque-sei moto recuperando subito alcune posizioni.

 

Lo schieramento della prima fila

Papà Claudio non fa mancare la sua presenza

Mauro è pronto al via!

Là davanti sembrano tranquilli...

PRONTI...

VIA! Guaro subito in testa alla prima curva

...alle sue spalle Veghini, Bentivogli, Pertile, Pigliacelli e Biffaroni

Già un lieve margine per la MGS/01 rossa

Guaro sempre in testa alla prima variante alta

Veghini non lo molla

Dietro buon recupero di Mauro Scardassa con la MAS-12

La sempre bella Vyrus di Contigliozzi non avrà molta fortuna

 

 

Guaro imprime subito un ritmo fortissimo, staccando di circa un secondo e mezzo Veghini a metà gara. Daniele da par suo lo segue e tiene il ritmo, cercando nelle fasi iniziali di controbattere gli attacchi della Bimota di Bentivogli, che con il prosieguo della gara pian piano perderà sempre più contatto, così come la seconda Bimota di Pigliacelli. Le Millone, senza il loro pilota di punta, navigano assai distanti dal vertice, mentre la Vyrus di Contigliozzi dovrà abbandonare al sesto giro. Mauro Scardassa tiene molto bene la sua posizione, e lo vediamo ben determinato all'ingresso delle due chicane alte, e alla fine sarà protagonista di una gran gara, con la moto che non accusa problemi di sorta.

 

Guaro sempre alla prima variante. Impeccabile.

Le Millone sono piuttosto lontano dai primi: ecco quella di Tinti...

...e quella di Martini

Simpatico il nome!

Mammoli con una delle poche Suzuki presenti

Pigliacelli tiene la quinta posizione alla sua Bimota

Gran piegoni per lui

Ma anche Mauro ci dà dentro alla grande in piega: grande determinazione nelle due varianti alte!

Ancora la Millona di Tinti

Ma torniamo sui nostri beniamini!

Guaro all'ingresso della Savelli

Daniele non lo molla

Bucine: panorama 1

panorama 2

..e tre!

La MGS/01 verde recupera un po' di terreno nel finale

ma non sarà sufficiente a superare il re del Mugello

Bella gara anche della MAS-12, anche se c'è ancora molto lavoro da fare per sviluppare tutto il suo potenziale

 

 

Le posizioni sembrano così delineate, ma solo in apparenza: quando si direbbe che il vantaggio di Guaro sia ormai sufficiente a consentirgli di mollare un po' il ritmo, la MGS verdona si rifà sotto pian piano, rosicchiandogli decimi ad ogni tornata, riuscendo negli ultimissimi giri a riguadagnare la sua scia. Fino all'ultimo giro, anzi, all'ultima curva, alle Bucine: Daniele tenta un ultimo disperato tentativo, chiudendo in uscita anticipatamente la traiettoria per cercare di dare subito gas per sfruttare il vantaggio che sembrerebbe avere in rettilineo rispetto alla MGS di Guareschi, ma al momento di dare il gas la gomma dietro avvisa che non è il caso di esagerare con una vistosa scodata, che gli impedirà di portare a termine la sua manovra d'attacco: vince così Gianfranco Guareschi, con al secondo posto l'altra MGS di Daniele Veghini; terzo a ben 14 secondi di distacco la Bimota di Bentivogli, mentre Pigliacelli dovrà cedere proprio sul traguardo la quarta posizione a vantaggio di Pertile su Ducati. Ottimo 20° posto per la MAS-12, che ha girato quattro secondi sotto il tempo di qualifica.

 

Clima molto disteso alla premiazione tra Guaro e Bentivogli

Vai con le coppe: quella di Bentivogli...

...secondo Veghini, e la sua MGS/01!

E primo è ancora lui, Guaro, ed è ancora una grande vittoria della MGS/01!!!

(sisì, ridete voi... certo che per starvi dietro mi devo far bombardare il motore dalla Ducati...)

Papà Claudio non è contento, vero?

 

Mototopo in borghese veste Barbour, mentre Graziano si è già annoiato di tutte queste vittorie.

 

 

 

Appena finita la gara cade qualche goccia di pioggia, che grazie al cielo ha risparmiato questa seconda giornata trionfale per le Moto Guzzi, che hanno di nuovo letteralmente dominato il weekend qui al Mugello, dal primo all'ultimo minuto in cui si sono cimentate in pista.

Appuntamento quindi alla prossima gara a Vallelunga, prevista per l'11 giugno: qui dal Mugello è tutto, a voi Roma!

 

 

CLASSIFICA FINALE

 

CLASSIFICA DEL CAMPIONATO

 

 

 

© Anima Guzzista