Campionato Italiano Supertwins 2007

Vallelunga 25/3

Gara

Vallelunga 20/5

Gara

Varano 17/6

Mugello 26/8

Magione 23/9

Gara

Misano 21/10

Gara

 CAMPIONATO ITALIANO SUPERTWINS 2007 - VALLELUNGA
Vallelunga (RM), 20 MAGGIO 2007

 

TRISTEZZA E PASSIONE

di Gianluca Bocci (GianJackal)

 

Tranquilli, Guareschi non è caduto, la sua bellissima MGS-01 non si è rotta, e la gara è anche andata abbastanza bene, essendosi classificato secondo dietro ad un imprendibile Bartolini su NCR Millona.
Ma nonostante il "lieto fine" una forte sensazione di tristezza mi ha preso e mi ha accompagnato per tutta la giornata.
Appena arrivato all'autodromo di Vallelunga (grazie all'intercessione di San Raffaele Lanza) mi sono messo alla ricerca del furgone di Guareschi.
Dopo una prima ricerca infruttuosa inizio a chiedere al personale all'interno del paddock. Ma ogni volta che chiedo "scusi, sa dov'è il furgone di Guareschi, il team che corre su Moto Guzzi nel campionato Supertwins" ottengo solo "boh" o peggio "ma che c'è una Guzzi che corre nel Supertwins?!?".
Tristezza...
Girando e rigirando per il paddock non posso fare a meno di notare i due enormi stand di Ducati e Triumph, con tutta la produzione esposta e con personale pronto a dare tutte le informazioni ai potenziali clienti. Ma possibile che la Moto Guzzi non si renda conto di quanto siano importanti tali manifestazioni per far conoscere i propri prodotti ai clienti? Altro che "Class Tour"!
Tristezza...
Quando ormai ero quasi rassegnato ad aspettare Guareschi sulla griglia di partenza, intravedo dentro un gazebo il numero 88... l'ho trovata!
Guareschi si è letteralmente nascosto con il suo gazebo dietro ad un gazebo enorme, era quasi impossibile vederlo passeggiando in mezzo al paddock!
Chiedo all'unica persona con una maglia Moto Guzzi dove sia Gianfranco, e mi dice che si è spostato allo stand della Ohlins. Nel frattempo mi comunica che le prove libere e le qualifiche sono andate abbastanza bene: sono terzi in griglia.
Dopo poco arriva Gareschi, che inizia i preparativi per la gara. Nel frattempo ho la possibilità di farci due chiacchiere, e di farmi raccontare in particolare l'esperienza in america.
Vengo così a scoprire che il supporto della Moto Guzzi si è limitato al trasporto della MGS-01 di Guareschi oltreoceano, punto a capo.
In soldoni Guareschi miete vittorie con due MGS-01, pezzi di ricambio, gomme, tasse di iscrizione... tutto pagato di tasca propria!
Ma ovviamente la Moto Guzzi su giornali e su web fa passare queste vittorie come "proprie" vittorie!
Tristezza...
Ormai è ora di salire in sella, quindi mi fiondo sulla griglia di partenza.
La Supertwins è la penultima gara a prendere il via. I giudici di gara sono talmente stanchi (sono le 18 passate...) da evitare anche di far spegnere i motori prima della partenza. È evidente che sia una categoria tenuta in scarsa considerazione, visto poi che a gareggiare anno dopo anno sono sempre gli stessi team, e mancano sempre all'appello "famosi" costruttori di bicilindrici come Buell o Bmw.
Tristezza...
Guareschi parte benissimo, vedere la sua MGS-01 schizzare dal traguardo è un’emozione incredibile! Ma l’emozione dura poco: già dopo poche curve si trova terzo dietro a Bartolini su NCR Millona e De Noni su Ducati 999. Inizia una bella battaglia che dura tre giri tra Guareschi e De Noni. Al quarto Guareschi riesce finalmente a mettersi dietro De Noni e parte all’inseguimento di Bartolini. Ma è un’impresa impossibile! La differenza di peso tra la MGS-01 e la NCR Millona è di circa 60kg e su un circuito come Vallelunga il peso ti penalizza terribilmente… Bartolini ha guadagnato quasi un secondo a giro su Guareschi! Quindi noia totale per gli ultimi sei giri, in cui gli unici sorpassi degni di nota sono stati quelli sui doppiati.
A salire sul podio quindi al primo posto Bartolini, al secondo posto Guareschi e al terzo posto De Noni.
Finite le premiazioni mi trovo ad aiutare Guareschi a riportare tutto il materiale al furgone (le coperte scalda gomme, i cavalletti, il tabellone segna tempi, ecc…). Strano che in un evento così l’unico guzzista presente sia io. Pensavo di trovare tanti appassionati come me a fare il tifo per Guareschi, dato poi che Vallelunga è vicinissima a Roma, dove risiedono tante Anime Guzziste D.O.C. (tipo Tatuato o Fange)! E pensare che io mi sono fatto 600km contento come un bimbo quando va alle giostre!
Tristezza…
Ma tra tutta questa tristezza c’è stata una cosa che invece mi ha fatto sorridere: Gianfranco Guareschi. È una delle persone più semplici e serene che abbia mai conosciuto. Gli piace correre. Gli piace farlo su una Moto Guzzi. Punto. Nessun esibizionismo, nessuna facciata. Solo tanta capacità e, ovvio, tanta PASSIONE.

 

 

Ecco dov'era nascosta! Praticamente invisibile!

Finalmente arriva il nostro eroe... in sella all'unica degna sostituta della MGS-01!
Ahem... vado?!? Vado!

Gianfranco Guareschi: Team Manager, Meccanico, Pilota

io Splendo... serve dire altro?

Dal "nulla" compare
una MGS-01
pronta a dare battaglia!

Niente cavalletti prima della partenza, giusto due consigli veloci...

... e si parte!

Guareschi parte davanti a tutti...

... ma già dopo poche curve è terzo dietro alla Ducati di De Noni.

Al quarto giro però Guareschi restituisce il favore!

Intanto Bartolini si diverte a spazzolare la pista in solitaria.

Povera saponetta!

Altra bella piegozza!

Grandi pieghe a confronto!

Guareschi a fine gara ci saluta!

Vittoria meritatissima per Bartolin. Sul podio anche Guareschi e De Noni.

2° assoluto!

Sorridenti... e vincenti!

 

 

GRIGLIA DI PARTENZA

CLASSIFICA GARA

 

 

Ringraziamenti come sempre al nostro Presindentissimo Alberto per avermi dato fiducia ancora una volta: è un’emozione unica vedere sfrecciare una MGS-01 a pochi metri da te! Ringraziamenti all’insostituibile Raffaele Lanza: senza di lui… non sarei entrato! Ringraziamenti infine a Cesare, un mio amico fotografo, che m'ha accompagnato nella trasferta romana... però sto ancora aspettando di vedere le sue foto!

 

 

© Anima Guzzista