CAMPIONATO ITALIANO SUPERTWINS 2005 - MUGELLO
POLE POSITION!!!
di Alberto
Sala e Mauro Iosca
Il piccolo ma grande Gianfranco Guareschi spinge a motore spento una MGS/01 molto più grande di lui. Noi lo seguiamo sorridenti di ritorno dalla 'pesata'. Sì esatto, una pesata fuori programma, di cui siamo protagonisti forse proprio perchè nessuno ancora riesce a crederci. Qualcuno avrà forse fatto reclamo contro una Guzzi?
Mentre attraversiamo da cima a fondo tutto il paddock, più che una moto sembra di trasportare la statua di San Gennaro durante la processione: gli sguardi degli astanti al passaggio sono di chi assiste al miracolo. Meccanici di ogni marca escono dalla tendopoli, sgranano gli occhi e spalancano sorrisi fatti di benevolenza. Ma evidentemente non per tutti è così...
Il nuovo regolamento della Supertwins è stato di recente modificato proprio al fine di far partecipare due nuove bicilindriche come la Moto Guzzi MGS/01 e la BMW R1100S, moto con 4 valvole per cilindro sebbene con raffreddamento ad aria, contrariamente alle altre bicilindriche, dotate di due sole valvole per cilindro. La deroga al regolamento è concessa a patto di portarsi dietro la trasmissione cardanica e di non scendere di peso sotto i 190 kg.
Il tempo atmosferico, sebbene tendente al brutto, è stato per noi più che clemente: entrambe le prove si sono disputate all'asciutto e Gianfranco ha dato decisamente prova di talento e grande abilità nella conduzione del possente bicilindrico.
Gianfranco, fin da ieri, ancor prima di tirare giù la sua moto dal furgone, si merita un plauso. Se l'è coccolata e preparata durante tutte le sere della settimana, e giovedì notte se l'è caricata sul furgone per partire di buon'ora, tutto da solo, alla volta del Mugello. Va bene la passione, ma quanti di noi l'avrebbero fatto?
Nel frattempo si spargevano le voci e si organizzavano le spedizioni a sostegno del prode. Il coraggio di questo ragazzo speciale (anche perchè figlio d'arte e fratello di Vittoriano che oggi collauda la Desmo16 di Capirossi e Checa) lo ha portato a meritarsi il permesso di papà Claudio a partecipare con la sua moto alla gara d'apertura del campionato.
A cotanto coraggio non poteva rimanere insensibile Giuseppe Ghezzi, che immediatamente si è precipitato a fornire supporto e amorevoli consigli a "Guaro".
E alla fine ecco il risultato: primo nella prima sessione del mattino, e primo anche nella seconda! Pole position!!! Tutto con questo soave e leggiadro oggettino dal peso di 198 kg proprio davanti al Millone NCR, bandiera assoluta di leggerezza e maneggevolezza. E senza nemmeno smontare il motorino d'avviamento!
Per adesso tutto bene: domani la grande incognita non saranno gli avversari, ma il meteo: se tiene lo spettacolo è garantito!
Il bolide dopo la 'pesata' |
seminuda... |
e come Giuseppe l'ha fatta! |
ultimi ritocchini... |
Insieme a Giuseppe c'è Riccardo a dare una mano |
Anche lui vale, non c'è dubbio! |
GRIGLIA DI PARTENZA
© Anima
Guzzista

|