Campionato Italiano Supertwins 2008

Vallelunga 30/3

Gara

Magione 25/5

Mugello 22/6

Magione 14/9

Franciacorta 12/10

TBA 30/12

CAMPIONATO ITALIANO SUPERTWINS 2008- VALLELUNGA

 

 

Niente Guzzi in Griglia

 

di Vladimiro Corbari

  

 

Quest'anno i Top Team Guareschi e Ncr non si sono iscritti al Trofeo Supertwins 2008.
Scopriamo il motivo leggendo l'opuscolo consegnato al pubblico in occasione della prima gara di Vallelunga:
"Assenti i top rider del 2007, chi per scelte strategiche chi per comportamenti anomali ed ingiustificati delle aziende di riferimento".
Sta a voi capire per quale motivo il nostro Guareschi non abbia partecipato.
Ncr e Ducati rappresentano un binomio molto competitivo nella categoria Supertwins ma non essendo a conoscenza delle loro scelte non possiamo pronunciarci.

Guareschi, invece, dopo aver vinto i due Campionati Italiani Supertwins 2006 e 2007 e dopo aver dimostrato a tutti (in primis alla casa costruttrice della moto) che l'MGS/01 è "buona" non si ripresenta per difendere il titolo.
Perchè?
Forse avrebbe meritato un tutt'altro "supporto"?
O forse sarebbe più appropriato dire "un qualunque tipo" di supporto.
Gli organizzatori del Trofeo Supertwins pubblicano il famoso opuscolo e il rammarico
traspare tra le righe e la perdita di consensi così importanti non favorisce certo la formula ma nessuno rilascia commenti. Ah, santa diplomazia!

Neppure il successo dello scorso anno a Daytona è riuscito a convincere i manager Guzzi della validità del duo Guareschi-MGS/01, senza contare il ritorno d'immagine...
La miope strategia di una casa motociclistica che ignora sistematicamente i propri successi sportivi, è il chiaro sintomo dello "scollamento" dalla realtà di un marchio così blasonato come la Moto Guzzi, ormai diventato "un problema" perfino per la Piaggio, detentrice dell'intero pacchetto azionario.
Provate a pensare, ad esempio, se Ducati si ritirasse dalla Superbike...
Così, per fortuna, anche quest'anno, le uniche Guzzi che vedremo in pista saranno quelle degli appassionati di gare "minori" come le Classiche Gruppo 5 e nel Trofeo Endurance UEM e Deccla.
Veder correre un "teste tonde" mantiene un fascino e una magia, carica di passione, che resiste al trascorrere del tempo.
Un "teste quadre" (magari 4 valvole) che vince, è un nuovo dolce sapore... che putroppo è stato appena assaggiato.
 

 

© Anima Guzzista