Endurance Vintage UEM Cup

Classifiche

Classifica europea

Classifica italiana

Cartagena 27/1

Report

Adria 15/4

Report

Report GuzziRock

Magione 6/5

Report

Franciacorta 2/9

Report BeppeTitanium

Report Tatuato

Gallery e classifica

Gallery Licio33

Cartagena 29/9

-

Campionato Gruppo 5

Vallelunga 4/3

Report

Adria 15/4

Report

Magione 6/5

Franciacorta 15/7

Report

Report Lalla

Binetto 23/9

Franciacorta 14/10

Report

Premiazioni

Report

UEM VINTAGE EUROPEAN CUP

 

 

Magione

 

di Pask

 

 

 

Mi trovo a bordo pista, al muretto a prendere i tempi della moto a cui ho dato una mano a sostituire il cambio... a vedere come Lalla che rode secondi, e mi chiedo: ma come ci sono arrivato?

Ma facciamo qualche passo indietro.
Per il weekend del 5-6 maggio è prevista la gara di Endurance a Magione. Mando un timido messaggio sul forum, chiedendo se era consentito assistere alla gara dal paddock, e dando anche la mia disponibilità a dare una mano.
Mi contatta Livio, e mi invita ad entrare nel team. Team sulla carta già affollato, e gli do un'eventuale prima disponibilità.
Faccio un po' i conti con tempo e soldi, ed alla fine mi decido. Partirò in auto, visto che il bestio ha la gomma posteriore alla frutta, quindi niente turni in pista, e che di farmi 400+400 km di autostrada e superstrada con un paio di gomme nuove non m'esalta.
Arrivo il venerdì sera all'autodromo, verso le 8. Trovo Livio, Lalla e Daniele che sbareano vicino alle due moto. Il team è ridotto all'osso.
Hanno girato col v7, provando diverse coppie coniche, per trovare quella più adatta al circuito, e m'hanno parlato di pioggia, temporali ed acqua ovunque.

Vabbe'... praticamente chiudiamo lì, si caricano le moto nel furgone ed andiamo a cena all'agriturismo dove alloggiano i due piloti e dove ci aggreghiamo anche io e Daniele. Di dormire in tenda in quelle condizioni non mi esalta molto.

L'indomani sveglia presto, e si torna al circuito.
Tirate fuori le moto, ci sono i turni liberi in pista, approfittando che non piove.
Primo turno girano sia Livio che Lalla, e sono lì a prendere i tempi. Livio è sulla "piccolina", un v50 con motore 750 di un ntx ed altre modifichine, e gira sull'1 e 36, Lalla sul v7, sull'1 e 34.
Gira anche Daniele sulla piccolina. Poi inizia a piovere.

Qualche altro giro, e rientrano.

Comunque le moto girano bene, il candidato per la gara è il v7.

 

Lalla pronta per le prove libere

La "piccolina"

Beh... devo dire che non è venuta male

Sempre lei

Lalla

Il Team

Cioppy

Cioppy, particolare

Durante le prove libere!

Pronti per le qualifiche

Si va, nonostante l'acqua

 

Nel pomeriggio ci sono le qualifiche Un ultima controllata ai carburatori con Daniele, ed oltre a trovare un po' d'acqua, troviamo uno dei fili quasi tranciato. Ovviamente non disponiamo del ricambio. Passato il primo panico, ok, lo si smonta dalla piccolina. Questo contrattempo ci fa perdere il primo quarto d'ora di qualifiche, poi Livio esce, pochi giri giusto per fare il 4° tempo assoluto.
Ma la sfiga non sta a guardare. La moto non va. Livio deve tenerla accelerata altrimenti non tiene....
Diagnosi: alternatore che non carica. Mettiamo sotto carica la batteria per il secondo turno di qualifica, e nel frattempo ci si ingegna per risolvere il problema. Avremo smontato e rimontato i due alternatori almeno un paio di volte, inciarmato con le spazzole, ma non ne vogliono sapere... ok stanotte batteria ben carica, avviamento con la batteria dell'auto, sperando che ce la facciamo per la gara.
Livio esce per il secondo giro di qualifiche... ma rientra subito!
Cambio rotto!
A questo punto lo sconforto è grande.
Nel frattempo di fianco rientra Roberto Freddi sulla moto di Iosca... e vediamo un po' di terra sul coprivalvole sinistro... e la tuta antipioggia rotta.
E' scivolato, danni non esagerati: leva e pedane, coprivalvole e non ricordo che altro...
Danni a lui: nessuno!

Tornando a noi il v7 è inserivbile, e quindi si cerca di ripristinare la piccolina, che tra alternatore e cavo del gas non è marciante.
E qui avviene il primo miracolo, quello che mi fa amare questa comunità (che qualcuno si ostina a chiamare virtuale): Roberto ci fa: "oggi torno a casa, domani vi porto un cambio di riserva ed un alternatore. Iniziate a smontare la moto, così domani appena arrivo iniziate il montaggio".
Sono circa le sei, Daniele, Livio ed io ci guardiamo. Io non ho mai smontato il cambio di un v7, Livio non mi sembra molto più esperto, ma alla fine si va... male che vada si rimonta tutto.
Verso le 6 iniziamo lo smontaggio, alle 8, prima di andare a cena, la moto ormai è smontata. Sono rimasti: il motore coi carburatori ed il fitro aria, le semiculle aperte, e la forcella...

Il tempo di tornare in albergo per una doccia, e poi dritti a cena con gli altri team, e qui è tutto un continuo ridere con il gruppo del Moto Europa a farla da padrona tra battute e scherzi. Uno spasso! Raga' siete troppo forti!

La moto smontata

Il volano alleggerito.

Da un altro punto di vista

 

E' domenica mattina. La giornata è buona, abbastanza calda, e soprattutto non piove né si vedono nuvoloni all'orizzonte. 

Come promesso, l'angelo di Macerata arriva puntuale con il cambio, preso direttamente dal sul v7, e l'alternatore. Si ricomincia di buona lena...

Verso l'una la moto è pronta, e funzionante, e, udite udite, non è avanzata neanche una vite od un bullone.

O, per meglio dire, ci siamo trovati una rondella apparentemente di troppo, era quella degli ammortizzatori, ergo... ripristinata immediatamente!

ll team nel frattempo si è allargato, con Fishman e GuzziRock a dare man forte anche nelle ultime rifiniture.

Ci si può rilassare un po!

Di fianco, anche Roberto e Mauro sono all'opera per la riparazione della moto.

"Pausa mozzarella", e quindi ci si sistema nei box, in attesa dell'inizio della gara.

Si mette a punto un po' di strategia, sui cambi e sui ruoli, e nel frattempo si attendono le 16, ora di inizio gara.

Da una prima valutazione, non dovremo avere bisogno di rifornire, visto che il capiente serbatoio misura ben 26 litri, comunque, ad ogni buon conto, abbiamo un 5-6 litri di scorta da tenerci buoni.

Durante tutta la giornata si svolgono tutte le altre gare, che però non ho né il tempo, né in fondo la voglia, di andare a seguire. Giusto gli ultimi giri della gara delle moto elettriche. E' una sensazione irreale, vedere queste moto passare solo con un WOOOOOSH. 

 

La moto è nuovamente funzionante!

In giro per il paddock

La Ducati 912

Il v50 del Team Stagi

Briefing

Particolare

Motoeuropa

Bello il coprivalvole nuovo di Iosca

Il box

Il circuito

Il Team

La partenza

 

Arriva il momento della partenza, sempre molto emozionante, con i piloti schierati da una parte e le moto dall’altra.

Partono, prima curva, seconda curva ed uno si sdraia, poi sapremo che è la numero 75, quella di Cippì. Nulla di grave, fortunatamente. Si riparte, e stavolta tutto ok.

Lalla fa il primo turno, la pista è asciutta e macina giri su giri… praticamente passa dall’1.34 del sabato mattina all’1 e 32 alto.

Ed io sono qui, a tenere i tempi, a vedere come va’. Non m’aspettavo che mi sarei così gasato a seguire la gara dal muretto!

Ben presto si delineano le posizioni, la Ducati 912, i Motoeuropa e Cippì hanno un altro passo e se la giocano loro. Io seguo il duello tra Lalla e la Honda 500, con il classico elastico, sui rettilinei la Honda allunga, sul guidato, la distanza si accorcia.

Superata la mezz’ora, inizia il valzer dei cambi pilota, e qui, sinceramente perdo un po’ il polso della situazione. Nel frattempo dei nuvoloni minacciosi arrivano su un tratto del circuito. I piloti si trovano a correre su un tracciato per metà bagnato e per metà asciutto… Ma durerà poco... poi diventerà tutto bagnato.

Le velocità si riducono. L’obiettivo è arrivare a fine gara.

Secondo cambio e rientra Lalla. Livio è stremato.

Lalla nonostante l’acqua, fa dei bei tempi, guida sciolta.

Ormai, non è più pioggerellina, ma un pioggia fitta. Il regolamento prevede che se la gara viene interrotta oltre il 75° minuto, è da considerarsi valida. Ed infatti, quando mancano circa 40 minuti la gara viene interrotta.

Arrivano tutti ai box, ma manca Lalla… ci raggiunge Francesco, del team Motoeuropa, e ci dice che Lalla è scivolata, ma sta bene.

Infatti ci racconterà che ha rialzato la moto, riaccesa ed è voluta tornare sulle proprie ruote al box.

Ovviamente l’applauso che la aspetta ai box è più che meritato!!!! 

Dai risultati finali, dei 9 equipaggi in gara, 7 sono arrivati al traguardo, le due Ducati non ci sono. Per gli over 750, vittoria del Motoeuropa, quindi il team di Cippì ed infine i Minchions di Iosca e Freddi. Per la 750 primi il TNT, e secondi la Kawasaki. Per i 500 primi Stagi, quindi la Honda di Mannheimer.

In graduatoria generale, TNT terzi, dietro a Motoeuropa e Cippì

In definitiva, bellobellobello!!!
Ringrazio il team per avermi accolto, nonostante la mia manifesta incapacità meccanica (fin quando si tratta di smontare e rimontare... beh... a quello ci arrivo, al supporto tecnico e diagnostico, no). Cercherò di esserci in Franciacorta.

Podio della classe 500

Team Stagi sul gradino pià alto

Podio classe 750

Livio e Lalla

Classe 1000


 

CLASSIFICA GARA ENDURANCE

 

 

© Anima Guzzista