Le moto di serie

- Griso 8v

- Norge 1200

- Airone 250

- Zigolo

- V7

- V7 Sport

- Le Mans

- Le Mans II

- California II

Nevada

presentazione

test

- Daytona

- V11 Le Mans 2002

- Breva

   Moto

 

Nevada Classic

 

Testo di Alberto Sala

Foto Moto Guzzi

 

 

 

Presentata ufficialmente la nuova Nevada, denominata ora Nevada Classic 750 i.e.: un lieve restyling della best seller della casa di Mandello che direi riesce, pur nei limiti del mantenere inalterate le forme, a impreziosirsi e a evidenziare una maggiore pulizia di linee generale.

La Moto Guzzi dichiara di aver riprogettato o sostituito l’87% dei componenti (383 componenti su 441): da parte nostra troviamo molto gradevole la tonalità di colore, e soprattutto finalmente il sobrio uso della tavolozza (perlomeno nella versione fotografata): bellissimi poi alcuni dettagli, come i fianchetti laterali bicolori con taglio orizzontale, o la strumentazione, e promette assai comfort la nuova sella, migliorata indubbiamente rispetto alla precedente anche se un po' voluminosa. Forse sarebbe ora di ridisegnare il serbatoio (abolendo i convogliatori), ormai un po' troppo 'custom anni 80' a nostro parere, ma per il resto ci sembra la Nevada più bella di sempre.

L'altezza da sella resta accessibile a tutti, coi suoi 760 mm da terra, e sono dichiarati 184 kg a secco, un vero fuscello nel campo delle custom, non v'è dubbio.

 

Da un punto di vista tecnico segnaliamo l'adozione, come per la 'sorellina' Breva dell'iniezione elettronica, dagli indubbi vantaggi in termini di regolarità e di resa generale. La troverete presso i concessionari dal mese di maggio 2004, ma prima di allora la testeremo per voi sulle strade attorno al lago (perchè noi valiamo! :-))

 

 

 

 

© Anima Guzzista