Trofeo Vintage 750 2009

Nicola D'Aliesio ancora re della 750!

Nicola D'Aliesio ha preso gusto alla vittoria nella classe 750 della Vintage (ex Gruppo 5): dopo il successo del 2008, anche il 2009 lo vede vincitore del campionato, perdippiù con una gara d'anticipo, così si è potuto prendere il lusso di non presentarsi neppure all'ultimo appuntamento a Franciacorta. Complimenti al suo gran manico e alla sua bella Guzzona 750, e chissà mai che col fratello non gli venga voglia di misurarsi anche nell'Endurance!

 

 

 

 

31/01/2010 Alberto Sala

La Sig.ra Gabriella Stropeni si congeda

La Signora Gabriella Stropeni, si è congedata dal suo incarico a dir poco STORICO, nell’ambito delle Moto Guzzi d’Epoca, è stata il nostro Angelo Custode, sempre pronta servizievole e gentile, per poter accontentare chiunque avesse avuto l’esigenza di sapere notizie inerenti ad un modello o a chiarire caratteristiche tecniche.
Leggiamo e leggeremo sempre il suo nome sui vari libri specializzati, in virtù delle innumerevoli collaborazioni  a cui si è sempre dedicata.
Personalmente, solo da pochi anni ho avuto un rapporto di cordiale amicizia telefonica, che mi ha messo fin da subito a mio agio, grazie alla sua infinita disponibilità e tanta tanta pazienza.
Spero che la Direzione a cui fa capo la gloriosa MOTO GUZZI, continui a mantenere questo servizio, ben onorato da sempre dalla “direi nostra Gabriella Stropeni"

28/01/2010 Claudio  Travagli

Nuovo regolamento tecnico per la gara di Endurance a Cartagena

EURopen, la nuova classe dell'Endurance

La Deccla apporta una importante modifica al regolamento per la sua appassionante 6 ore di Endurance a Cartagena: da oggi sono ammesse anche moto a 4 valvole per cilindro e i cilindri quadri per le Moto Guzzi, racchiuse però in una classe apposita, la EURopen, che accoglierà quindi moto fabbricate entro il 1982 equipaggiate anche con monoammortizzatore posteriore e pneumatico posteriore fino alla misura di 160.

Così ci comunica Miguel Angel Martinez:

Quiero agradecer una vez mas a Anima Guzzista, a todo el grupo de amigos, pilotos, asistencias y acompañantes que componen Anima Guzzista el haber estado siempre con DECCLA, con nosotros, no dudeis que en estas ultimas ediciones de nuestra carrera, vosotros habeis sido el soporte que las ha hecho posibles, asi como nos habeis dado el animo necesario para seguir con nuestras carreras, gracias.
Como novedad para la temporada 2010 tenemos la creación de una nueva categoria, hemos tratado con ello de intentar animar a esos equipos que preparan sus motos para Bol d’Or y Spa a que vengan a competir con nosotros, ademas, hemos tratado con esta nueva categoria de “legalizar” de alguna manera algunas motos que nos han llegado en estas ultimas ediciones y que aun participando no han podido puntuar en la clasificacion general.
Os envio el nuevo reglamento tecnico con esta nueva categoria y os ruego que comuniqueis esta novedad en vuestro foro, asi como mi agradecimiento personal y el de todo DECCLA a los equipos italianos de Anima Guzzista.

Potete scaricare il regolamento qui.

23/01/2010 Alberto Sala

 

Moto d'epoca. OK a pneumatici attuali

Il Direttore Generale della Direzione Generale per la Motorizzazione, Architetto Maurizio Vitelli, ha firmato la circolare: “Pneumatici in alternativa per i motoveicoli”. 

      Il testo della Circolare recita, tra l’altro:

      “Com’è noto, la sostituzione di pneumatici dei motoveicoli appartenenti a serie obsolete, con  misure in pollici, con quelli delle serie attualmente disponibili con misure in millimetri, è subordinata, tra l’altro, al nulla osta del Costruttore del veicolo interessato.

      A seguito di intese tra Federazione Motociclistica italiana (FMI) ed alcuni Costruttori, sono stati forniti appositi elenchi nei quali, per singoli tipi di veicoli, individuati con la relativa omologazione, sono indicati i pneumatici ammessi in alternativa a quelli di origine”.

      Ed inoltre:

      “L’aggiornamento della carta di circolazione dei motoveicoli, per l’annotazione di misure di  pneumatici in alternativa, appartenenti alle serie in millimetri in sostituzione di quelle in pollici, da effettuarsi a norma dell’art. 78 del Codice della Strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico nulla osta del Costruttore alle seguenti condizioni:

    1. il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, è incluso negli elenchi.
    2. i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi, in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo. 

      A seguito dell’esito positivo della visita e prova, l'aggiornamento è effettuato mediante un duplicato del documento di circolazione. Sono esclusi i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, iscritti in uno dei Registri di cui all’art. 60 del Cds, che hanno mantenuto il vecchio documento di circolazione (modelli MC 802 oppure MC 803). In tal caso alla domanda di aggiornamento deve essere allegata anche copia del certificato d’iscrizione ad uno dei Registri e, fermo restando l’aggiornamento nel Sistema Informativo, l’annotazione dei pneumatici in alternativa è effettuata manualmente sulla carta di circolazione originale”.  

      “Ringrazio sinceramente l’Architetto Vitelli – ha dichiarato Paolo Sesti, Presidente della FMI – per l’attenzione che ha riservato alla richiesta della Federazione Motociclistica Italiana e il supporto che ha voluto dare alla definizione del provvedimento. Si tratta di un servizio molto importante che la FMI mette a disposizione di tutti i motociclisti, come siamo sempre impegnati a fare ogni volta che questo sia possibile”.

      “Un provvedimento – aggiunge Massimo Mita, presidente della Commissione Utenza – che risponde in pieno alla nostra azione: per mantenere in vita le motociclette, preservarle nel tempo, far conoscere un patrimonio che è parte integrante della cultura motoristica italiana”. 

      Ora tutte le Case sono invitate a fornire indicazioni utili a completare le tabelle per gli Uffici della Motorizzazione, mentre la FMI resta a loro disposizione, per ogni eventuale necessità.  

      Nell’occasione, peraltro, la Federazione ringrazia sentitamente Ducati, Honda, Moto Morini, Kawasaki e Yamaha, che hanno risposto alle nostre richieste e consentito così l’emissione della Circolare. Le tabelle complete, fornite dalle Case sopra indicate, sono pubblicate nel sito internet della FMI: www.federmoto.it. Il testo integrale della Circolare e gli elenchi dei modelli interessati al provvedimento sono anche sul sito internet: www.trasporti.gov.it  

      Roma, 17 settembre 2009



Moto di Protesta

Sabato 19 settembre , i sindacati Fiom, Fim Cisl, Uilm  con l'Amministrazione comunale di Mandello, organizzano una protesta contro l'attuale proprietà del marchio Moto Guzzi, Piaggio. La preoccupazione è che venga spostata la produzione, e chiusa la fabbrica.

I Guzzisti, e non solo, si  organizzazano per partecipare:  Forum Anima Guzzista, Facebook, Forum Vespaonline

Petizione On Line

Volantino con i dettagli della manifestazione

14/09/2009 Nello


Aggiunta una data in più al calendario degli eventi per classiche

Trofeo Epoca il 30 agosto a Franciacorta

Torna in pista il Trofeo Agosto d'Epoca, che sette anni fa rappresentò la prima uscita ufficiale della nuova Commissione Moto Epoca FMI.
Quella manifestazione era nata per dare a tutti gli appassionati una inedita possibilità di divertirsi in pista con moto da competizione o meno, ma comunque legate a filo doppio al mondo “vintage”.
Oggi la Commissione Epoca FMI, forte dello sviluppo che il progetto Meeting in Pista ha avuto nelle ultime stagioni, riprende quello spirito e propone un nuovo appuntamento riservato a tutti i mezzi del mondo Epoca.
Un’iniziativa importante, soprattutto in questo periodo dell’anno, considerando quanto sia difficile girare in circuito o comunque divertirsi in sella a queste moto.

La Commissione Moto Epoca organizza dunque, in collaborazione con il Moto Club Bonara, un incontro in pista per domenica 30 agosto (la manifestazione si tiene in giornata unica) sul circuito di Franciacorta a Castrezzato (Brescia).

Il programma della giornata consentirà lo svolgimento di una gara "classica" di Gruppo 4, lasciando ampi spazi alle moto di Gruppo 3, 5 ed Endurance negli appositi turni di Gruppo 3 – Gentlemen, con suddivisioni tra i partecipanti in base al loro “tasso agonistico”. Tutti potranno così girare liberamente, senza l'assillo del cronometro e della classifica, ed in tutta sicurezza.
Inoltre, chi è impegnato nel Trofeo Gruppo 5 ed Endurance potrà approfittarne per un allenamento ed un test dei mezzi, in vista delle prossime prove. Oltre che a Binetto il 6 settembre infatti, l’Epoca sarà di nuovo in scena a fine ottobre, sempre a Franciacorta.

Non mancherà, come ormai tradizione, anche il momento della Sfilata Storica in Pista, riservata ai Tesserati FMI e alle motociclette presenti che, a insindacabile giudizio della Commissione impegnata a Franciacorta, possano vantare una particolare valenza storica.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, che vengono accettate fino al 20 agosto 2009, è possibile contattare il responsabile dell'evento, signor Raffaele Lanza, all'indirizzo di posta elettronica: raffaele.lanza - chiocciola - federmoto.it; oppure via fax: 030.7040.183.

5/08/2009 Alberto Sala

 

 


 

Premiate le classiche ad Adria dalla Federazione

Parata di minchions

Domenica 18 gennaio la data, il paddock di Adria il luogo. La consueta e sempre piacevole kermesse delle premiazioni delle tante classi che costituiscono il variegato e that's all folks mondo delle competizioni riservate alle moto d'epoca e classiche ha dato modo di massaggiare un po' l'ego dei tanti piloti e minchioni che si cimentano (e a tratti anche cementano) con le loro belle tra Gruppo 3, 4 e 5, trial, motocross e naturalmente la classe regina eletta strafiga megagalattica, l'Endurance. Così è un gran piacere (si fa per dire) rivedere le solite facce e approfittarne per intavolare i soliti discorsi su chi ha le valvole più grosse, per non parlare dei pistoni e qui evito che questo non è un sito porno. Sfiorato più volte il ridicolo con le omissioni sui presunti "segreti" di preparazione e di modifica dei rispettivi bolidi. Ma poi, suvvia, un po' di passerella e la relativa medaglietta non guasta: evviva il gasamento e il premio, soprattutto quando sai che l'anno seguente quel risultato te lo scordi! Vergognoso soprattutto quello che, con una sola gara effettiva all'attivo, si porta a casa un terzo posto. Ignobile. Ancor peggio pensando che si è ripetuto nella classifica europea UEM. Nel folto pubblico, diversi rosiconi e demolitori di bolidi di nostra conoscenza rumoreggiano vistosamente.

A parte il minchionismo, è stata occasione di parlarsi a quattr'occhi sulla bozza di calendario del 2009 che ad oggi vede le seguenti gare di Endurance:

• 4-5 aprile: Adria
• 30-31 maggio: Racalmuto
• 18-19 luglio: Imola (ipotesi)
• 26-27 settembre: Magione

Detto calendario è in corso di revisione, sia per l'improbabilità della disponibilità di Imola (peccato sarebbe una figata gigante) anche per l'assenza di una gara a Franciacorta e per la sovrapposizione di Magione con la gara di settembre a Cartagena. In più si sta delineando un'altra novità ma non vi dico più niente, tanto la medaglia l'ho avuta. Al più presto l'aggiornamento. Complimenti a tutti i vincitori e a tutti i partecipanti: il 2008 è stato un grande anno di divertimento e lo sarà anche il 2009, ne sono certo. Diamogli il gas e ci vediamo ad Adria! (eh, appena sarà pronta la moto...)

Terzi!!

Il podio al completo della classe 1200

Il podio al completo della classe 750

 

E il podio della classe 500

 

19/01/2009 Alberto Sala


A Franciacorta in pista la MAS-12 nelle mani del vincitore del premio

MAS-12 reloaded!

Vi ricordate la sottoscrizione che lanciammo due anni fa per supportare la MAS-12 del Mandello Racing Team? Bene: se vi ricordate bene, e se eravate alla cena di Mandello di due anni fa ricorderete che c'era un turno in pista in palio tra tutti coloro che avevano contribuito. Indovina un po' aveva vinto quella rottinc... ehm volevo dire quel valoroso minchia del Fabio Forlati! Finalmente è arrivata l'occasione di fare quel turno: sabato scorso 26 luglio sul rinnovato circuito di Franciacorta Fabolous Fabio ha potuto godersi quella moto. Ovviamente la goduria è fino a un certo punto: in queste situazioni stai ben certo che viaggi sulle uova, con la paura di volare o spaccare tutto; in più si è aggiunto un problema di messa a punto che non consentiva al motore di superare i 7.000 giri. In ogni caso il Forlati è parso soddisfatto della storia, almeno dopo che l'abbiamo rianimato dalla 'cottura': ci saranno stati sei milioni di gradi e un tasso d'umidità che neanche a Manaus nei giorni peggiori si immaginano.

Presente anche il TNT team, con Lalla che macinava curve con la sua Ducati Pierobon e Daniele SinCodiceFiscale che faceva altrettanto con la 'piccola' 750 arancio.

La notiziona però era che per le prossime gare del campionato Supertwins il Mandello Racing Team sta preparando una Griso con sotto la 'bomba' Big Bore!

 

 

 

 

 

1/08/2008 Alberto

 


Prende il via una nuova rubrica di supporto ai Guzzisti

La rubrica di Aldo

Dopo "La rubrica di Vanni", caso unico nel panorama web italiano, Anima Guzzista è lieta di annunciare la nascita di "La rubrica di Aldo" (lo so, lo so, fantasia zero...), in collaborazione con Aldo Borello, esaminatore della FMI, per quanto riguarda le domande di iscrizione al Registro Storico Italiano tenuto dalla stessa FMI. Aldo fornirà supporto e aiuto nel superare tutte quelle difficoltà che gli appassionato potrebbero incontrare nel momento in cui si accingono a formulare la domanda di iscrizione della propria moto al suddetto registro. La rubrica di Aldo è disponibile all'interno dell'indice del nostro forum e raggiungibile dal menu laterale della home page.

Diamo il benvenuto ad Aldo e speriamo che la collaborazione sia duratura e piacevole per tutti.

 

11/03/2007 Fange


Inaugurato il nuovo punto vendita di Gallarate

Moto Europa raddoppia

Eh sì, qui i guzzisti si allargano: il concessionario di Gorla, Moto Europa ha inaugurato oggi, sabato 24 marzo, il suo nuovo punto vendita di Gallarate in via Passo del Gottardo 5, che non sostituisce la storica sede di Gorla ma la affianca. L'occasione è stata la recente disponibilità della zona, ma non è il solo motivo per cui Roberto Colombo e Carla hanno deciso di aprire un nuovo punto vendita: c'è anche bisogno di nuovi spazi anche per l'attività online del loro sito Prodigium.it specializzato nella vendita di ricambi, abbigliamento e parti speciali per le Moto Guzzi, e spazio anche per il figlio Alberto, che si occuperà quindi della nuova vetrina di Gallarate, oltre che del sito.

 

 

 

 

Naturalmente, vista l'occasione di incontro, e vista anche la sicura presenza di Graziano Molendi (che ormai gira con moto e carrello perennemente attaccati all'auto) e di Dino Colombo, fratello di Roberto, si è abbondantemente approfittato per affrontare l'argomento principe: l'uncinett... ehm le competizioni di classiche! Così, fomentata anche da un rapido quanto finto distratto sguardo al bolide parcheggiato fuori, la conversazione ha preso le consuete pieghe oniriche su forcelloni piegati, carter barenati, cammes rifatte, e via di seguito.

E pensare che una volta Roberto si occupava prevalentemente di montare autoradio (in maniera spettacolare) sui tanti California dei clienti! Ma il tarlo di Cartagena quando ti prende non lo stani neanche col gas! Quello che è certo è che ora c'è un nuovo punto di riferimento per il nutrito seguito di appassionati che questo concessionario ha saputo col tempo coltivare e fomentare.

 

 

 

 

27/03/2007 Alberto Sala


Nuova concessionaria milanese Moto Guzzi

Fbike: nuova concessionaria e 'vecchia' conoscenza...

Questo weekend ha visto inaugurare a Milano un nuovo concessionario Moto Guzzi, dal nome FBike: concessionario dislocato in via Andrea Doria, a due passi da piazzale Loreto, che offre una bella vista sui prodotti di Mandello esposti, con tre ampie vetrine e una superficie interna di circa 130 mq, ma con anche 220 mq di magazzino e quasi 400 di officina, il che la dice lunga sull'identità di questa nuova presenza Guzzi a Milano: non solo esposizione ma anche grande spazio all'assistenza, alla personalizzazione e all'elaborazione con l'obiettivo di diventare punto di riferimento per tanti appassionati guzzisti. Già, perchè l'artefice dell'operazione è Federico Bovi, un ragazzo (magari non proprio anagraficamente ma certamente per lo spirito) che ha deciso di passare il resto della sua vita lavorativa (e non) occupandosi di qualcosa che lo appassioni, e ha già dimostrato gran fiuto prendendosi con sè quel gatto a mille vite di Bruno Scola, che col suo conosciuto e dilagante entusiasmo ha accettato di collaborare fattivamente in questa nuova avventura.

 

 

 

 

Abbiamo fatto quattro chiacchere con Federico, il quale ci ha raccontato che l'apertura della concessionaria non nasce casualmente, ma è frutto sia di una decisione di 'libertà' rispetto alla vita in azienda, ed ecco quindi la scelta di occuparsi di motociclette, antica passione sin dall'adolescenza, ma anche un modo di mettere a frutto diversamente la sua grande esperienza maturata in ambito lavorativo. Scartati in partenza i marchi giapponesi a favore dei marchi più appassionanti e di prestigio, ha trovato in Moto Guzzi entusiasmo per il suo piano operativo, volto da una parte a fidelizzare il guzzista appassionato fornendogli accoglienza e un'officina qualificata per la quale si avvarrà oltre che di Bruno Scola anche di un altro giovane meccanico, Jari Sichirollo, e dall'altra ad affrontare la piazza milanese, che sappiamo essere utenza un po' particolare, puntando sul prodotto attuale che sicuramente è in grado di convincere chi finora si è rivolto ad altri marchi di prestigio a fare il 'salto' sull'appassionante bicilindrico di Mandello.

 

 

 

 

La presenza di Bruno Scola naturalmente vorrà dire anche elaborazioni: con 400 metri quadri d'officina (davvero impressionante la vista del piano inferiore) a disposizione, a Bruno gli vedi luccicare gli occhietti! Così come il negozio ben si presta a punto di ritrovo, sia per fermarsi a fare quattro chiacchiere in compagnia il sabato pomeriggio, sia per eventi estemporanei: il luogo è davvero molto invitante.

L'approccio iniziale di Federico ci è sembrato molto positivo: c'è molto desiderio di conoscenza e di rispetto per il mondo Moto Guzzi, premesse che danno molta fiducia sulla creazione di un nuovo punto di riferimento, sia in termini 'da concessionaria' che di vita sociale. Benvenuto!

Federico Bovi, Bruno Scola e Jaro Sichirollo

 

 

11/03/2007 Alberto Sala


Campionato Supertwins 2007

Guaro e la GranCoppa!

Sabato 2 dicembre al circuito di Vallelunga si è svolta la premiazione del Campionato Supertwins, premiazione capitanata da Raffaele Lanza della Federazione e organizzatore del campionato. E' naturalmente sempre un piacere vedere istituzionalizzata la vittoria netta e meritata di Gianfranco Guareschi, dominatore assoluto con la sua MGS/01 del campionato! Premiati naturalmente anche gli altri protagonisti del campionato e il Gentlemen Motoclub di Roma. E' stato annunciato anche un libro sulla storia del campionato Supertwins dagli esordi al campionato concluso, che speriamo di vedere presto disponibile nelle librerie.

 

Guaro riceve una delle coppe conquistate

Di nuovo insieme ad altri premiati e a Raffaele Lanza...

...ed eccolo dopo il burn-out con il LeSPans di Vladimiro!

Il banner che annuncia la prossima pubblicazione del libro sulla Supertwins

 

5/12/2006 Alberto Sala


Al recente salone di Milano il Gran Premio Concessionario dell'Anno

Premiati i concessionari Guzzi!

Una giura composta dalla rivista Motociclismo, l’associazione Eicma organizzatrice del Salone di Milano e la Federazione Motociclistica Italiana ha premiato, nella splendida cornice dell’Hotel Enterprise, le concessionarie più meritevoli d’Italia.

Il primo premio è stato assegnato alla concessionaria multimarche (tra cui Moto Guzzi) Pogliani di Cinisello Balsamo, vincitrice inoltre di un viaggio a Daytona in occasione della Bike Week. Premio al Migliore Concessionario Storico vinto dalla Moretti Primo di Macerata, presente sul territorio dal lontano1922, con la casa di Mandello del Lario. Il titolare Roberto fa parte della quarta generazione di appassionati Guzzisti.

Una giura di lettori ha invece assegnato i riconoscimenti ai Migliori Concessionari Regionali, due di questi sono storici rivenditori Moto Guzzi: Simonelli Moto di San Benedetto del Tronto e Stagi Pierluigi di Genova, rispettivamente per le Marche e Liguria. Premiato anche il concessionario Mengozzi di Arezzo per la migliore comunicazione pubblicitaria.

Una bella soddisfazione anche per la Casa Madre che ha avuto ben quattro concessionarie premiate in ambito nazionale alla prima edizione di questo evento.

 

I titolari delle concessionarie Simonelli, Stagi e Moretti

La targa per il Miglior Concessionario Storico

Il concessionario Mengozzi di Arezzo

 

26/11/2006 Paolo Stagi


Correrà sotto la bandiera della Altinier Motorsport il campione italiano classe 750

Davide Rossi in sella alla Guzzi anche nel 2007!

Grazie all'incontro propiziato da Oreste Zaccarelli tra Alessandro Altinier e i due campioni Davide Rossi e Carlo Cagnani, il prossimo anno vedremo ancora insieme la stupenda 750S del 'Carlone' e Davide Rossi. Questo il comunicato integrale della Scuderia Altinier:

Spett. ANIMAGUZZISTA, complimenti per il vostro impegno e per la passione che ci unisce e che ci "spinge". Volevo intromettermi solamente per fare una precisazione e fornire in anteprima una piacevole (mi auguro) notizia.
Prendo spunto dall'articolo a firma Francesco Balducci su Davide Rossi "Campione !!!" dopo la gara di Binetto delle 750 Derivate. Tutto molto bello e preciso, solo una affermazione da correggere. Davide "Flash" Rossi non è e non sarà senza moto per la prossima stagione, la bellissima e velocissima 750 S verde curata e coccolata da Carlo Cagnani, sarà ancora in pista con lo stesso pilota che l'ha portata al successo in questo campionato e, lo speriamo tutti, chissà che possa riconfermarsi Campione Italiano.
Posso assicurare quanto affermo, poichè mi sono adoperato in prima persona per portare moto e pilota in seno alla mia Scuderia, quindi sono orgoglioso di poter presentare il binomio campione Rossi-Guzzi portacolori della ALTINIER Motorsport nella categoria 750 . In breve i fatti: si sono incontrati il top-driver, l'ingegnere di pista ed il team manager ( praticamente eravamo, il pilota, il meccanico ed io!) dopo una rapida visione dei fatti ed una lettura della prossima stagione, abbiamo raggiunto un'accordo soddisfacente per tutti ( eravamo davanti a 2 vassoi di tagliatelle con 3 bottiglie di Lambrusco, ci siamo parlati con gli occhi e ci siamo capiti al volo ).
Mi auguro sia soddisfacente anche per tutti gli appassionati che hanno seguito le vittorie di "Flash" Rossi e che continueranno a seguirlo anche per il prossimo campionato, abbiamo bisogno di voi e di sentirvi vicini, sarete sempre benvenuti e faremo il possibile per divertirvi continuando a far volare alto le Aquile.
Sportivi saluti
Alessandro Altinier

 

 

19/11/2006 Alberto Sala


Pubblichiamo il progetto dell'Associazione "La Montagna di Arvello"

Roma-Tokyo

L'associazione "La Montagna di Arvello" organizza un viaggio in moto, con partenza 10 giugno 2006 da Roma con meta finale Tokyo. L'Italia, la Slovenia, l'Ungheria, l'Ucraina, la Russia, il Kazakstan, la Cina e infine il Giappone, questi saranno gli stati che le nostre due ruote attaverseranno.
La nostra avventura nasce dal desiderio di vivere in prima persona il viaggio e diventare quindi per un lungo periodo dei viaggiatori alla ricerca dei molteplici linguaggi del viaggio stesso.
L'obbiettivo del nostro viaggio è sopratutto quello di raccogliere sulla nostra strada altre interpretazioni del significato del viaggiare, elaborate dai giovani delle scuole degli stati che attraverseremo con l'obbiettivo finale di realizzare una pubblicazione che sappia raccontare attraverso le diverse interpretazioni il concetto del viaggio, rispettando i linguaggi e le modalità espressive che raccoglieremo durante il nostro percorso.

In questo nostro sforzo saremmo aiutati dalle nostre ambasciate, già contattate e disponibili, per individuare strutture educative, scuole per elaborare il materiale da noi richiesto. L'ulteriore significato della nostra iniziativa è quello di invadere, provocatoriamente, il Giappone e la Cina con le nostre moto di produzione chiaramente italiana.
I motociclisti saranno in quattro, ognuno con un proprio mezzo, due uomini e due donne. Chiunque è interessato, sia azienda che privati, a darci dei suggerimenti, consigli, aiuti tecnici e non, per questa nostra iniziativa può contattarci presso i nostri indirizzi che di seguito riportiamo.

La Montagna di Arvello,via Monti Cimini n° 56 Viterbo 01100
Tel.328-5356621 Venanzo
Tel.392-7885168 Lorella
www.La Montagna di Arvello.it
montagna.arvello@libero.it.

 

 

 

 

8/02/2006 Alberto Sala


Riceviamo e volentieri pubblichiamo da parte della famiglia e degli amici di Riccardo

Ciao Riccardo!

Sono Marco De Martino,
amico di Riccardo e della famiglia Santori.
Intanto vorrei ringraziarvi, a nome mio ma soprattutto a nome della famiglia Santori della moglie e delle figlie, per l'omaggio che avete pubblicato in memoria di Riccardo.
La famiglia di Riccardo ha chiesto a me di contattarvi per via della mia familiarità con Internet e con la GUZZI, vorrebbero chiedervi la cortesia di pubblicare l'immagine del bollettino come da allegato, che attesta il versamento ad una delle associazioni presso cui Riccardo donava il sangue.
I soldi di tale versamento sono stati raccolti fra tutti gli amici e parenti di Riccardo che non hanno portato fiori al suo funerale ma hanno preferito destinarli a enti umanitari come Riccardo avrebbe voluto.

Sperando che possiate rispondere positivamente alla loro richiesta
Vi ringrazio e vi saluto anche a nome della famiglia Santori

 

 

 

 

7/12/2005 Alberto Sala


Un ultimo grandissimo saluto ad una persona splendida

Per Riccardo...

Mi squilla il cellulare, rispondo, è Peppe. Rimango in silenzio per un tempo lunghissimo, le parole che sento sanno di tragedia: Riccardo, un cliente abituale di CP nonchè il principale fautore del VSC Team Roma è venuto a mancare ieri sera, è stato trovato a terra nel suo box di casa privo di vita sicuramente a causa di un malore improvviso.

A settembre era a Cartagena con la famiglia: una giovane moglie e due bambini splendidi. Domenica scorsa l'ultima uscita con gli amici dell'officina di CP: Peppe, Claudio, CP stesso e altri a far giri su giri al circuito di Cellole con una delle sue tante moto Guzzi alle quali era legato da un amore sanguigno.

Tutto ciò che si dice in queste circostanze rischia di esse banale, ma lui era veramente un vulcano di vita, era di un'allegria travolgente e partecipava a tutti gli eventi nei quali fosse protagonista la Guzzi.

Alla moglie e ai figli va tutto il nostro conforto, per quel poco che potrà servire.

A Riccardo va l'immenso saluto di Anima Guzzista, con la speranza che lassù ci siano cordoli e Guzzi a volontà...

 

Riccardo sulla sua Centauro Special al nostro raduno di Roma nel 2003. La sua moto aveva fatto scalpore

 

E' lui che aveva realizzato la prima Breva 750 in versione pista già vista su questo sito

Insieme a CP e a Claudio Ceracchi sull'aereo per Cartagena a settembre di quest'anno

In azione sul circuito spagnolo con la moto del VSC Team Roma

 

 

18/11/2005 Fange


Aperto il Ducati Desmo Challenge anche alle Guzzi!

Sempre più classiche in pista!

 

 

Grazie a una incisiva e tenace operazione di Bicilindrica, dal prossimo anno il Ducati Desmo Challenge apre la partecipazione anche alle moto di altre marche, in una classe (denominata Legend Trophy) dedicata a tutte le maxi-moto classiche derivate di serie di costruzione e motorizzazione italiana quattro tempi (esclusi monocilindrici) con anni di costruzione dal 1970 al 1987.

Le classi saranno:

1) da 500 cc. a 750 cc.

2) oltre 750 cc.

Il campionato si svolgerà su cinque gare che si terranno probabilmente a Vallelunga, Varano, Misano, Magione e Mugello. Per la conferma sugli autodromi e date siamo in attesa di comunicazioni da parte della FMI.

Il costo di iscrizione è stato fissato in euro 1500 + IVA. Nel costo di iscrizione sono compresi un kit di benvenuto, le prove libere e l'iscrizione a tutte le gare, un gadget finale, altri benefit in via di definizione.

Chi si iscrive entro il 20/12/2005 ha diritto a uno sconto del 10% sul costo di iscrizione (offerta non cumulabile con altre promozioni in corso).

I moduli di iscrizione possono essere scaricati dal sito www.motoitaliane.it

Per informazioni sulle modalità di iscrizione telefonare a Franco Bartoli al numero 055/686649 oppure e-mail bartoli@motoitaliane.it

Per informazioni di carattere tecnico telefonare a Claudio Pacifici al numero 328 1686750 oppure e-mail info@techna-group.it

 

 

6/11/2005 Alberto Sala


Consegnato il primo dei tre Premi Anima Guzzista 2005

Jacques Ifrah premiato!

La colonna parigina di Anima Guzzista ha consegnato la settimana scorsa la Coppa Anima Guzzista - Bicilindrica 2005 a Jacques Ifrah, leggendario Concessionario Moto Guzzi dal 1978, già vincitore del Campionato Protwin nel 1999 e del Bol d'Or Classic 2003. Nel ricevere il premio, "Maitre" Ifrah ha così commentato: "ringrazio tutti gli amici Guzzisti italiani e la rivista Bicilindrica per questo riconoscimento che mi è particolarmente caro soprattutto guardando i personaggi ai quali vengo affiancato, tutti uniti dalla passione per la Guzzi, la stessa che ci spinge da quasi trent'anni!".

Il Premio Anima Guzzista -Bicilindrica 2005 appoggiato sul 4 valvole Guzzi più veloce del mondo.

Jacques Ifrah è il secondo straniero, dopo Uros Blasko, a ricevere il premio Anima Guzzista.

Jacques Ifrah legge Bicilindrica. Notate come al posto della classica tuta da officina ci sia un camice da Dottore in Guzzologia!

 

 

31/08/2005 Alberto Sala


Dai nostri paparazzi francesi

Ecco il primo sidecar Breva 1100!

 

Non c'è che dire: unite il successo che sta ottenendo la Breva 1100 e la grande passione per i sidecar dei nostri 'cugini' transalpini, ed ecco il risultato: un bellissimo sidecar su base Breva 1100, 'beccato' in autostrada in Francia da Fred Pambianchi. Questo sidecar sarà esposto al Mondial delle due ruote a Parigi, nello stand del costruttore Dedome.

 

 

 

 

31/08/2005 Alberto Sala


Prime anticipazioni sulla prossima gara di durata per moto classiche

Nuova formula per Cartagena

 

 

La prossima edizione, per la precisione la 9° dell'appassionante gara endurance per moto classiche di Cartagena, organizzata dagli amici della Deccla, presenterà alcune novità, la più importante delle quali è la nuova formula di gara: non più 6 ore filate bensì due manche da 200 miglia l'una, per una percorrenza totale attorno ai 190 giri (!). Le due partenze saranno naturalmente sempre in stile endurance, coi piloti da una parte e moto dall'altra; la scelta dei piloti del team che effettueranno la partenza è libera. Inoltre tra le due manche ci sarà un warm-up di 15 minuti, per consentire di verificare eventuali correzioni di assetto.

Le due manche determineranno una sola classifica generale, data dalla somma dei tempi effettuati, senza creare due classifiche.

Di seguito gli orari provvisori.

Per scaricare tutti gli orari, elenco costi, moduli di iscrizione clicca qui.

Per ogni eventuale informazione consultate il sito della Deccla.

IX trofeo deccla de resistencia para Clasicas
2 carreras de 200 millas
III trofeo Carthaginenses y Romanos de resistencia para Clasicas

Circuito de Cartagena - DECCLA - 23-24 settembre 2005

 

Venerdì 23 settembre
Prove libere 10:00 14:00
Prove libere 15:30 19:00
Prove cronometrate 19:00 19:30
Verifiche amministrative 19:00 20:30
Verifiche tecniche 19:30 21:00
 
Sabato 24 settembre
Verifiche amministrative 8:00 9:00
Verifiche tecniche 8:00 9:00
Briefing 9:00
Prove libere 9:30 10:00
Prove cronometrate 10:15 11:00
Giro di riconoscimento 1ª manche 200 miglia 11:50  
Schieramento 11:55
Partenza 1° manche 200 miglia (92 giri) 12:00 +/- 15:00
warm-up 2ª manche 200 miglia 15:45 16:00
Giro di riconoscimento 2 ª manche 200 miglia 16:35
Schieramento 16:40
Partenza 2 ° manche 200 miglia (92 giri) 16:45 +/- 19:45
Premiazione al circuito 20:00
Cena e premiazione speciale (fuori dal circuito) 21:30

 

 

30/06/2005 Alberto Sala


Confermata la partecipazione di Gianfranco Guareschi e la sua MGS-01 alla prestigiosa gara di Assen!

Sound of Thunder

 

Prosegue l’avventura gaudente del nostro “Guaro” conseguente ad una sua recente battuta dove affermava una volta sceso dalla superstock …"è nettamente più facile correre con una Guzzi"; egli ci concede il bis e per chi lo volesse potrà vederlo in azione niente di meno che sul monumentale circuito di Assen in Olanda.

Guaro e la MGS prenderanno parte alla prossima gara (domenica 29 maggio) nata per i bicilindrici di tutto il mondo nel contesto di una due giorni dedicata alle competizioni più affascinanti del motociclismo di tutti i tempi.

Organizzatori dell’evento il potentissimo Ducati Club olandese.

Per maggiori info: http://www.ducaticlub.nl/evenementen/clubrace/clubrace.htm

 

 

24/05/2005 Mauro Iosca


Novità nel calendario delle gare organizzate dai nostri amici spagnoli

Appuntamenti Deccla

 

 

Sono aperte le iscrizioni, e molti sono già gli iscritti alla nostra prossima gara fissata per i giorni 1 e 2 di Aprile. Con questa gara daremo inizio alla stagione, iniziando con la II Coppa Deccla & RD di resistenza e la prima gara di velocità riservata a moto classiche.

Circuito di Cartagena - Giorni 1 e 2 Aprile

- 1° prova de  II coppa Deccla & RD di endurance, gara di tre ore

- 1° prova di velocità per moto classiche con due gare

  • CLASSICA 1  riservata alle categorie classiche da 250, classiche da 500 e sport 250
  • CLASSICA 2  riservata alle categorie sport 750 e Open

Ci saranno podi e trofei per tutte le categorie e le classifiche saranno per categorie d’appartenenza.

Tutte le prove saranno considerate valide per il Campionato Regionale di Murcia.

Il giorno venerdì primo Aprile sarà tutto dedicato alle prove libere e lo staff sarà a disposizione per le verifiche di rito.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.deccla.com a Noticias oppure sul Forum.

Non aspettate l’ultima ora per fare la vostra iscrizione, i posti sono limitati!

 

 

12/03/2005 Mauro Iosca


Presentato il libro di Antonio Testa a Carate Brianza

Di sabato succede...

 

 


Di sabato può anche succedere che in una officina per nulla normale (l’avrete oramai capito, l’officina di Bruno non è un'officina normale) accadano cose che sfido chiunque a dire di aver già visto .
Per esempio come accaduto alla fine di novembre quando arrivati come al solito in quel di Carate, invece che la solita sbaraccata con pane e salame posati sul ponte c'era una bella tavolata imbandita di tutto punto al posto delle solite moto in posa per “l’occasione”. Con più festa del solito sembrava caricata l’atmosfera e nuovi volti si aggiravano circospetti.
Quel sabato di fine novembre il nostro caro amico notaio in totale imbarazzo e con voce tremante si apprestava a presentare “l’ultima delle sue”: unici conforti per lui gli amici del club e la bella moglie Laura.
Il motivo della festa era la presentazione di un libro.
Un nuovo bel libro parlante ed emozionante.
Un libro di storie e di Moto Guzzi.
Un libro tutto scritto da lui.
E chi c’era quel sabato presente alla presentazione del libro?
Pensa un po' proprio i protagonisti! Sì esatto: il solito Scola ma anche il mitico Tino Brambilla a confermare che i miti, le corse, le Guzzi esistono e resistono.
Bravo Antonio bella sorpresa!

 

Tino Brambilla e Bruno Scola

Antonio Testa ('Il Notaio') e la moglie Laura

Giuseppe Ghezzi con Luca Giordano

 

 

L’ultimo volo dell’Aquila
Di Antonio Testa
Massimino Editrice
Omaggio per i soci del motoclub M.Valli

 

 

20/12/2004 Mauro Iosca


A Bergamo in via Angelo Maj

Inaugurata la Mototeca Bonaldi

 

 

 


Sabato 20 novembre è stata inaugurata la Mototeca Bonaldi: uno splendido spazio espositivo nei locali dove risiedeva la concessionaria Bonaldi, in via Angelo Maj 7, nel centro di Bergamo.
Nella Mototeca verranno esposte a rotazione le motociclette collezionate da Lorenzo Bonaldi nell’arco della sua vita (mancato nel 2001, cominciò la sua lunga collaborazione con la casa di Mandello nel 1947): 73 motocilette di cui 55 sono MotoGuzzi tutte in ottime condizioni e in maggioranza conservate (non restaurate): una collezione considerevole, con pezzi particolarmente pregiati come la Gambalunga 500 dei primi anni ‘50 e la raccolta completa di tutti i modelli di Galletto prodotti, dal 175cc all’ultima versione da 192cc con avviamento elettrico passando per tutte le possibili varianti ad uso civile.

Oltre alle moto è possibile osservare macchinari d’officina, attrezzi e chiavi meccaniche, cataloghi di pezzi di ricambio, quadri e fotografie pubblicitarie, coppe, riviste ecc.

Come afferma il nipote Matteo, "la Mototeca oltre che essere un augurio per la difficile situazione odierna di Mandello e un omaggio alla grande passione per le Guzzi e le moto in generale di Lorenzo e di tutta la nostra famiglia,vuole diventare un luogo d’incontro per motoguzzisti e per motociclisti, un punto di partenza per chi, come noi ama lo spirito che anima tutte le moto e i loro centauri. È inoltre da considerarsi come un “open space” libero di trasformarsi facilmente per accogliere manifestazioni di ogni tipo, rivolte a motoclub, negozi di moto e abbigliamento tecnico, bar e ristoranti, associazioni culturali e artistiche…"

 

Matteo Bonaldi e Luca Guercio

 


Avallata e riconosciuta ufficialmente dalla MotoGuzzi, normalmente la Mototeca è aperta tutti sabati la mattina dalle 10.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30.
Per contatti, visite private durante la settimana alla MotoTeca e alla collezione intera di MotoGuzzi:

035 234474 (solo al Sabato) cell. 328 7266621 chiedere di Matteo.

 

 

20/12/2004 Alberto Sala


Proseguono i test in pista della MGS-01

MGS-01 gooo! Secondo round



Al Ducati Bike Week dello scorso weekend, manifestazione svoltasi a Brno sul circuito che ospiterà la prossima gara del Motomondiale, hanno partecipato due Moto Guzzi MGS/01 che non hanno mancato di dare spettacolo.
All'interno della manifestazione si svolgono diverse gare; nella categoria Open erano iscritte ben due MGS-01: una con in sella Gian Maria Liverani, già reduce della bella impresa di Albacete e l'altra con il tester di Motociclismo Federico Aliverti.
Durante la gara disturbata dalla pioggia le due MGS si sono fatte valere anche nei confronti di mezzi ben più quotati e potenti, concludendo al 3° posto con Aliverti, grazie anche alle gomme rain, e al 4° posto con Liverani, lasciandosi alle spall,e tra le altre, moto come R1 e Kawa Z10R. Al primo posto una Suzuki GSX-R e una Ducati 999R; le quattro prime classificate sono giunte nell'arco di due secondi.
Altro dato interessante è che nella categoria Superbike correva una 999R da Superbike 'vera' del team di Haga, guidata da Dario Marchetti: il tempo migliore sul giro realizzato da questo bolide è stato di soli 2 secondi inferiore a quello delle MGS!

 

 

27/07/2004 Alberto Sala


Si è conclusa la mostra organizzata dal motoclub Aquile d'Argento

I pionieri della moto



Si è conclusa con un grande successo di pubblico (stimate circa 1500 persone) la prima edizione della mostra di moto d'epoca intitolata "I pionieri della moto". Nata dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale di Cava de' Tirreni e la nostra associazione, la manifestazione che ha la presunzione di essere la prima nel suo genere a livello regionale, ha attirato migliaia di appassionati negli unici due giorni di apertura. Diversi gli esemplari di valore presenti alla kermesse, dalla terza moto immatricolata nella provincia di Salerno, alla Vespa del '49 cambio a bacchetta, da un rarissimo Motom Delfino, a diverse moto da competizione fino alle splendide moto militari.
Insomma ce n'era per tutti i gusti e per tutti i palati. Suggestive le immagini d'epoca risalenti ai primi anni 20, proiettate sul maxi schermo allestito al centro del salone principale, come anche le immagini delle mitiche passeggiate in Vespa per Roma della coppia Hepburn Peck in Vacanze Romane, che facevano da scenografia all'angolo riservato agli scooter con Vespa, Lambretta ed Isoscooter.
Ovviamente le Moto Guzzi erano quelle che troneggiavano per importanza e numero di esemplari, con moto che andavano dagli anni 30 agli anni 70.
Obbiettivo principale della manifestazione quello di sensibilizzare l'opinione pubblica all'importanza del patrimonio storico culturale che portano con sè questi esemplari di "pionieristica meccanica", dal momento che stiamo cercando di realizzare una mostra permanente di moto d'epoca, una sorta di museo cittadino, una struttura dove poter esporre gli esemplari più significativi e metterli a disposizione del pubblico, in una cornice adeguata al valore stesso delle moto.
Tutte le informazioni e le foto della manifestazione saranno disponibili sul sito del nostro moto club indicato qui di seguito.
Un ringraziamento particolare al Sindaco l'Avvocato Alfredo Messina , sempre sensibile a queste iniziative, all'Amministrazione comunale che ugualmente ci sostiene e ci permette di organizzare eventi di livello sempre più alto, e a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione.

 

 

18/05/2004 Marco Vitale


Inaugurazione sabato della nuova sede degli organizzatori delle bellissime sfide di Cartagena

Il nuovo 'covo' di passione Classic Co.



Inaugurato sabato a Madrid il nuovo punto di riferimento per gli appassionati spagnoli di moto classiche italiane: per Mauro Abbadini, il titolare di Classic Co. lo spazio della vecchia sede ormai stava stretto per contenere tutte le sue appassionanti idee, e così ecco il nuovo spazio situato ad Arganda del Rey, a due passi dalla capitale spagnola, in Calle Rincon.

 

La nuova sede

 

Uhm... una MGS nelle mani di Mauro...

 

Il nuovo spazio è così splendido teatro delle diverse moto da competizione magistralmente realizzate per le gare di durata tra Guzzi, Laverda e Ducati, delle ultime novità Moto Guzzi e Ducati tra cui una splendida MGS e delle tanti parti speciali spacciate da questo mirabile 'pusher' motociclistico, che ora è anche ufficialmente concessionario autorizzato Moto Guzzi.

 

Lo staff Deccla al completo

 

Buon compleanno, zio!

 

Presente tutto lo staff al completo della Deccla, e presente anche Bruno Scola, impossibile da tener lontano da tutto ciò che odora di competizione, festeggiato anch'esso con l'occasione per il suo concomitante compleanno. Auguri a tutti di cuore da parte di tutto lo staff di Anima Guzzista!

 

19/04/2004 Anima Guzzista


Contatti con due grossi nomi: BMW e Rotax

Cambio di guardia alla Moto Guzzi?



Dopo la notizia della cassa integrazione per 4 settimane e conseguente chiusura momentanea della produzione, a causa delle mancate forniture derivanti dal mancato pagamento di alcune commesse, circola sempre più insistente a Mandello non solo la determinazione a ricercare un aquirente, visto che gli advisor nominati dal gruppo Aprilia per risanare la situazione finanziaria del gruppo che detiene anche il marchio Moto Guzzi hanno avuto mandato di agire a 360 gradi, ma anche i nomi più probabili (Rotax, BMW) e molti danno la casa bavarese come la più probabile pretendente. Già poco fa la BMW aveva manifestato molto interesse verso il ritorno della fornitura dei motori monocilindrici che equipaggiano la F650 da parte dell'Aprilia: un riavvicinamento che potrebbe risolvere la paralisi finanziaria che attualmente sta un po' ritardando lo sviluppo dei diversi validi progetti in corso d'opera (MGS, Breva 1100, Griso). Umberto Todero commenta così su "La Provincia di Lecco": «Se si pensa all'arrivo di nuovi soci vuol dire che è la soluzione migliore in questa situazione. L'importante è che arrivino addetti ai lavori, come la Bmw, e non un gruppo finanziario che pensa solo alla logica dei soldi». Certamente la situazione non esalta la comunità mandellese: anche se l'Unione Industriali definisce la situazione come 'congiunturale legata alla difficile situazione del mercato', di ben altro avviso la UIL, che di recente ha partecipato a un incontro tra le parti dove è stata assicurata a breve la ripresa delle attività, e così ha commentato sempre su La Provincia di Lecco: "La realtà è molto più complessa: la Guzzi sta soffrendo la crisi del mercato molto più di altre case perchè non presenta nuovi prodotti nè innovazione dei processi... Sono preoccupazioni di lunga data. La casa di Noale arrivò annunciando di voler fare restyling e di sviluppare nel frattempo nuove linee e nuovi modelli. Nulla di questo è stato fatto... Serviva un intervento coraggioso che non è stato fatto: lo sviluppo di un nuovo motore. Se si fosse partiti allora, adesso saremmo in un'altra situazione. Non dico che Aprilia ha fatto coscientemente la scelta di svuotare la Guzzi, ma quando ha dovuto scegliere ha scelto se stessa".

 

27/03/2004 Anima Guzzista


Sul sito BMW ufficiale elogio involontario della MGS01

La BMW più amata?...È una Guzzi!

Una BMW1200RS troppo bella per essere vera!

Da non credere ai propri occhi: da qualche giorno sul sito ufficiale BMW del Sud Africa (www.bmwmotorrad.co.za) campeggiava una foto di una cattivissima supersportiva che veniva presentata come una inedita BMW R1200S. Davvero bella, anzi bellissima! Così bella da sembrare una... Moto Guzzi!!
Ed infatti proprio di una MGS si trattava: con due semplici fotoritocchi il bicilindrico a V veniva mutato in Boxer e la livrea rossa si trasformava in un elegante Blu BMW.
Tanto bastava ai gestori del sito per esaltarsi: "Una moto stupenda! Ne siamo innamorati!! Chi sa dirci qualcosa in più?"
I guzzisti di mezzo mondo non si sono fatti pregare e, trattenendo le risate, hanno informato i bmwuisti sudafricani del fatto che la stupenda moto che campeggia nella loro home page era una Moto Guzzi.
Sommersi dalle lettere, gli amministratori del sito hanno pubblicato una foto della vera MGS a fianco della pseudo-BMW e ovviamente, la foto incriminata è stata velocemente rimossa dalla home page. La si può ancora trovare andandola a ripescare nell'archivio delle news del sito: prima che la tolgano dalla rete, correte ad ammirarla!
http://www.bmwmotorrad.co.za/bikes/news/display.asp?Id=144

 

08/09/2003 Anima Guzzista


Moto - Campionato Naked 2003

Campionati in movimento

Dopo la gara di Binetto novità per piloti e moto impegnati nel campionato

 

Passata la gara di Binetto del Campionato Naked, dove nonostante la formula delle due manches l'unica Moto Guzzi presente è stata quella di Cesare Micheli, il tester ufficiale Moto Guzzi, l'assetto delle squadre impegnate ha subito qualche sostanzioso cambiamento. Innanzitutto il team Progetto Moto ha abbandonato la Furia e la V11 per due Tuono nuove fiammanti. La notizia ovviamente toglie un po' di (illusorie) speranze in noi guzzisti di vedere un motore Guzzi 'graffiare' un poco le raffreddate ad acqua, ma i problemi incontrati soprattutto con la Furia hanno indotto Pierluigi Corda a prendere la decisione. D'altra parte sicuramente Fabio Sotgiu merita una moto che cammini di brutto, e grande motivo di interesse sarà vedere se, pur con una Tuono versione 'clienti' sarà in grado di rompere le uova nel paniere ai tester ufficiali Aprilia: speriamo! Intanto i due pilotoni, Fabio e Roberto Basso hanno già compiuto i primi giri sul nuovo circuito in Sardegna...

Indubbiamente Fabio ha dato tantissimo sulle Guzzi, e merita davvero una moto all'altezza del suo grande manico. Nel frattempo la Furia che ha guidato finora sarà modificata a dovere e dirottata sul Campionato Supertwin, sempre con Fabio Sotgiu, dove il regolamento più libero consentirà di renderla più competitiva: si prospetta quindi un altro campionato da seguire attentamente...

L'altra novità riguarda il team Mandello Racing Team, che (anche grazie a un nostro piiccolo 'zampino') ha ingaggiato per il resto della stagione nientemeno che Samuele Sardi, reduce dalla bella prova a Vallelunga nell'ultima prova del Campionato Supertwin: siamo certi che l'esperienza di Samuele sarà preziosissima nella messa a punto della V11 di Mandello.

Appuntamento quindi al 15 giugno a Vallelunga per la prossima gara del Campionato Naked, e al 29 giugno a Misano per il Supertwin!

 

 

4/06/2003 Alberto Sala


Pubblicazioni

L'aperitivo Guzzista di Milano sul Touring Club!

Nella guida "L'Italia in moto (sulle strade più belle)" citato l'aperitivo milanese e il Guzzi Cafè di Primaluna

 

Prefazione emozionante della guida pubblicata dal Touring Club Italiano sui motociclisti, "L'Italia in moto (sulle strade più belle)", 20 euro, con 43 itinerari di sicuro interesse, vista l'elevata qualità delle pubblicazioni del TCI: è Jacopo Giliberto, giornalista motociclista milanese, a scrivere queste bellissime parole:

 

"Gli altri, chiusi dentro le scatole di vetro atermico e acciaio, dentro le scatole climatizzate con filtro antipolline, con l'attenzione sintonizzata su isoradio, non possono capire che cosa si stanno perdendo. Stanno perdendo i "centri d'eccellenza", quei luoghi unici, quelle persone rare, quelle esperienze irripetibili che non possono essere conosciute quando si viaggia in autostrada concentrati sulla sola meta d'arrivo.
Chi viaggia in moto, infatti, deve per forza di cose vivere il viaggio a passo a passo, a curva a curva, in un dialogo continuo con i profumi (e a volte gli odoracci) delle terre diverse, con il motore, con gli altri oggetti in movimento sulla strada, con il clima, con le case e le persone, con le salite e le discese.
Il motociclista (noi motociclisti lo sappiamo) ha il privilegio di vedere l'eccellenza delle cose. Per fare il verso a Jim Rogers, di cui si accennerà dopo, il motociclista è un "excellence biker".
Gli altri, questo non lo sanno. Il viaggio per loro è solamente un'incomoda parentesi fra due punti, partenza e destinazione. Agli altri, chiusi nelle loro scatole, durante il viaggio è riservata l'accoglienza anodina di un panino Fattoria nell'area di servizio, e l'unico percorso con curve e profumi è quello, nell'area di servizio,
fra le provole al pepe e le bottiglie di liquori improbabili.
Il motociclista invece ha qualcosa di diverso. Per esempio si ferma nei numerosi "biker's bar", davanti ai quali spesso viene messa come insegna una vecchia moto ricuperata da qualche rimessa, come quella esposta rugginosa davanti al rifugio del passo di Giau, tra la val Fiorentina e Cortina d'Ampezzo. Hanno luoghi speciali, i motociclisti: accade in piazza Lega Lombarda a Milano (dove ogni giovedì sera si svolgono gli aperitivi riservati ai motociclisti), oppure a Primaluna (in Valsàssina) con il Guzzi Cafè...
... (omissis)...
Quando la motocicletta si ferma davanti al bar di paese, subito si forma un gruppetto di commentatori, giovani e anziani, che studiano cromature e guardano i carburatori, scovano i ricordi. Quando ci si ferma con la mappa aperta, le indicazioni del passante sono più dettagliate, accurate, ricche di consigli.
Gli altri, in macchina, si fermano sul piazzale dell'area di servizio, anonimi fra gli anonimi, tutti nemici fra loro. Le differenze sole differenze sono date solamente dal valore delle loro automobili, l'utilitaria contro la vettura di lusso. I motociclisti invece quando si incontrano sono tutti "persone", si salutano come amici, si salutano quando s'incrociano sulla strada con una lampeggiata di abbaglianti o un cenno della mano o della gamba: la
moto d'epoca con i suoi freni precari ha pari dignità dell'esperimento tecnologico al carbonio molibdeno.
Noi lo sappiamo che accade così.
Il viaggio in moto porta a scoprire strade d'eccellenza. Luoghi e cose e persone. Perché il viaggio in moto è un "durante", non una parentesi fra partenza e arrivo.
Le auto si odiano sulla E45 fra Cesena e Perugia, ognuna concentrata sui fanalini rossi di quella davanti; le motociclette invece scendono dai viadotti e si divertono sulle curve del vecchio tracciato della statale, si fermano nella zona di quel formaggio di fossa che comincia a essere un caso di eccellenza anche fuori dall'Italia, ronzano nel paesaggio lunare dell'Alpe della Luna e fra i noccioli di Verghereto, tentano le curve del passo dei Mandrioli..."

 

 

20/05/2003 Anima Guzzista


È Ufficiale. Il geniale preparatore approda a Mandello del Lario

Giuseppe Ghezzi in Moto Guzzi

Lavorerà nel Team Stile e Innovazione Prodotto.

 

il Presidente Ivano Beggio, durante la presentazione della Breva ai concessionari italiani che si è svolta a Lecco il 19-03-2003, ha comunicato che Giuseppe Ghezzi ha iniziato la sua collaborazione professionale con Moto Guzzi Spa.
Giuseppe, che farà parte del team Stile e Innovazione prodotto del Gruppo Aprilia, sarà ubicato a Mandello del Lario e ovviamente contribuirà allo sviluppo di modelli Moto Guzzi. Da parte di Anima Guzzista e di tutti gli appassionati Guzzisti, un grandissimo in bocca al lupo a Giuseppe e alla Moto Guzzi per questa nuova avventura e una domanda: a quando l'iniziativa: "in Sella alla MGS"? :-)

 

25/03/2003 Anima Guzzista


Lutto per i Guzzisti e per la comunità lecchese

E' morta Angela Locatelli Guzzi

Grande esponente della resistenza e moglie di Ulisse, figlio di Carlo Guzzi

 

E' morta a 87 anni Angela Locatelli Guzzi, esponente della resistenza e presidente onoraria della Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Lecco, cara ai guzzisti in quanto moglie di Ulisse Guzzi, figlio del grande Carlo, fondatore della casa motociclistica. Molto uniti, entrambi sono stati personaggi importanti soprattutto per l'impegno civile: nel 1944 la loro casa, Villa Guzzi a Olate, divenne la sede della prima Brigata Partigiana della Valsassina e della Valtellina, e poi terminata la guerra, luogo di incontri con personaggi come Simone De Beauvoir, Sartre, Eluard e tanti altri. Entrambi furono poi tra gli artefici della rinascita industriale del dopoguerra, dimostrando spiccato senso imprenditoriale unito a una sensibilità non comune nei confronti delle maestranze: Ulisse ebbe un rapporto con loro basato non certo sulla conflittualità, fino al punto da privarsi di molti beni personali per garantire la liquidazione ai dipendenti nei periodi di crisi.

 

Alberto Sala


Moto - Preparazioni

Cosa ci prepara CP Racing 

Claudio Petrassi sta preparando una Guzzi da SuperTwin ma molto probabilmente i costi del campionato la terranno lontana dalle piste

 

Anche quest'anno nell'officina romana C.P. Racing (333.4522920), si lavora per approntare una moto da corsa per il campionato italiano SuperTwin 2003. La moto è una V11 Sport prima serie vestita da 1100 Sport con la modifica al trave centrale del telaio inventata da Cippì che porta l'interasse su valori dell'ordine dei 1420-1430 mm, oltre al favorevole riposizionamento dei pesi su tutta la moto. 

Però tutto questo ben di Dio probabilmente rimarrà chiuso dentro l'officina o verrà fatto uscire solo per fare dei  turni di prova in pista. 

Il motivo è sempre lo stesso: il budget che un campionato come il SuperTwin richiede. Le nuove tariffe che la FMI ha comunicato per tutti coloro che vogliono fare la licenza da pilota ha dato il colpo finale alle già labili intenzioni di Cippì di partecipare al campionato. 

"Per portare in gara questa moto servirebbe un pilota che ha degli sponsor suoi e che fosse in grado di finanziarsi la stagione" questo ha detto Cippì con molta tristezza negli occhi. Eppure la passione di Cippì è così tanta che in mezzo a tante

Molto bello il codone in vetroresina. La linea risulta molto aggressiva e "attuale" (SLURP!) E che dire della vicinanza della ruota anteriore al motore? E' il risultato delle modifiche al telaio che fa Cippì

(forse troppe!) Ducati da competizione, nella sua officina ogni anno una nuova Guzzi da corsa prende forma dalle ceneri di quella dell'anno precedente e quello che possiamo fare noi di Anima Guzzista è di farla correre sulle strade della "grande rete". Magari quando sarà finita ve la presenteremo meglio e chissà che non si riesca a darvi anche qualche commento su come si guida in pista.....

Lo scarico è opera della saldatrice di Cippì che, mi sa tanto, ha guardato troppo la foto della MGS-01 appesa alla parete dell'officina!! L'ammortizzatore è un Double System in ergal con molla interna pneumatica. In versione definitiva ci saranno anche i cerchi in magnesio

Fange


Moto - Campionato Naked 2003

Lavori in corso

Nella pausa invernale non si dorme: il 'Doctor' Scola impone ancora le sue mani sulla moto di 'Pigi' Corda!

 

In vista del prossimo campionato naked fervono i lavori di preparazione dei diversi team. Presso l’officina di Bruno Scola si opera finemente per la preparazione del motore che gareggerà con una delle moto di Pigi Corda (una lo ricorderete è gia pronta, anch’essa nata dalla collaborazione con Scola ed è il V11 che corse lo scorso anno con Fabio Sotgiu).
Ma la novità è che, salvo sorprese dell’ultimo minuto, le moto del team Corda dovrebbero essere due: il motore in oggetto andrà ad equipaggiare una Furia, quindi telaio Ghezzi & Brian.
Ricapitolando, avremo la V11 dello scorso anno rivista e attualizzata e il pilota sarà Roberto Basso; Roberto, già esperto di velocità, ha corso in tutta Italia con Ducati e Yamaha, e più recentemente nell'acrobatico mondo del Supermotard con una Husqvarna sempre messa a disposizione da Pirluigi Corda. La Furia invece sarà domata dal grande Fabio Sotgiu col numero 131 che verrà portata in pista per le prove a metà mese presso il nuovissimo circuito “Di Suni”.
Il Nuovo circuito ubicato in località Mores (centro-nord Sardegna ) è intitolato alla memoria del Marchese Franco Di Suni, insigne personalità amante dei motori che fu anche presidente dell’Automobil Club Sardo.
Curiosità: per la messa a norma del circuito dopo aver provato le auto è stata la volta delle due ruote, e a definire gli aggiustamenti neccessari della nuova pista sono stati chiamati due piloti: indovinate chi ha quindi contribuito alla conformazione finale del tracciato....?
Esatto! Uno di questi era Fabio; a pensarci non deve essere male raccontare ai nipotini ...”sai questo circuito è stato ridisegnato sulle traiettorie del nonno”...

 

Mauro Iosca


Moto

Nuova concessionaria Guzzi a Milano

Il noto concessionario Pogliani raddoppia e apre un salone dedicato alle nostre belve

Sabato 14 dicembre è stata presentata a Cinisello Balsamo la nuova concessionaria Moto Guzzi, sita nella struttura del concessionario Pogliani e gestita da Alberto, fratello dell' -a noi noto- Alessandro Morandi, presidente del neo gruppo MotoGuzzi Club Europa, classificatosi terzo all’81° raduno di Mandello.

Per chi conosce Pogliani, sa che è un faro per gli appuntamenti mattutini dei giri dei finesettimana e per acquisti o frugali occhiate ai prodotti venduti; non c’è dubbio quindi che la visibilità sia enorme.
Lo spazio per il bicilindrico lariano si trova al pianterreno di un palazzo di due piani dove al primo è situato anche un locale che espone in vetrina nientepopòdimeno che un galletto e un guzzino.
La mattinata si apre all’insegna delle prove su strada e nonostante il freddo pungente più di trenta persone si alterneranno fino alle 14.30 (ora del giro) ai test personali delle quattro moto messe a disposizione: California, Nevada, V11 e V11 LeMans.

Arriva il pomeriggio e il giro organizzato prende il via. Oltre alle 4 moto in prova, ci seguono una folta schiera di appassionati e curiosi, di diversa provenienza motociclistica e di entrambi i sessi: non c’è che dire, i nuovi modelli attraggono tutti!
Il percorso prevede un breve tratto dritto sulla nuova Valassina per poi inoltrarsi tra le strade di Carate, Besana, Montevecchia e rientro a Cinisello passando per Monza costeggiando il noto parco.
Soddisfatti della prova e esterefatti da alcuni modelli (come chi guida un 1100 sport nero e si stupisce dalla prova del Nuovo California) ci si scambia pareri e impressioni di nuovo nella Concessonaria dove l’amico Alberto organizza un rinfresco tra gli amati V90.
Con Alberto poi ci concediamo una breve chiacchierata…

D: Perchè GUZZI ?

R: la scelta di rappresentare il marchio Guzzi è nata dalla voglia di avere all’interno del nostro spazio espositivo un glorioso marchio che ha fatto la storia del motociclismo Italiano. Questa nostra convinzione si è rafforzata ulteriormente negli ultimi mesi avendo avuto frequenti e proficui contatti con il nuovo management della casa di Mandello che ci sembra molto disponibile, dinamico e motivato. Ci sembra, inoltre, che le moto negli ultimi 2 anni abbiano avuto un notevole miglioramento sia dal punto di vista funzionale che estetico.Tutti questi fattori ci hanno spinto verso la rappresentanza del marchio Moto Guzzi.

D: Cosa ti aspetti?

R: mi aspetto una buona affluenza di clienti in quanto, oltre ad aver investito dal punto di vista dello spazio espositivo, metteremo a disposizione della clientela, fra breve, un nuovo centro assistenza con meccanici esperti e preparati.

D. Ti rivolgerai solo al nuovo?

R: per il momento, non avendo Guzzi usate, ci occuperemo solo del nuovo, ma sicuramente in futuro tratteremo anche l’usato in modo da avere vari modelli a vari prezzi.

D: Ci sarà spazio per l’aftermarket e le special?

R: in questo momento non posso dire di più ma sto già studiando delle Guzzi “special” in tiratura limitata. E’ nostra intenzione fare alcune personalizzazioni a costi contenuti che caratterizzino maggiormente alcuni modelli della produzione di serie.Sicuramente ne vedrete delle belle!!!

D: Sembra che in GUZZI ci sia un gran fermento: da operatore nel settore, come la vedi?

R: come già accennavo prima, ho potuto constatare personalmente questa voglia di “riscossa” e, soprattutto, di fornire un prodotto, oltre che carico di personalità, anche tecnicamente avanzato e affidabile. Sicuramente l’arrivo di persone giovani e dinamiche ha portato nuova linfa ad un marchio che cominciava a mostrare la corda.

D: Tra pochi mesi esce la BREVA. Pensi possa rubare la scena solo alla Nevada ?

R: non penso che il fruitore della Breva sia lo stesso della Nevada.Quest’ultima è, e rimane, una moto custom. La Breva si rivolgerà ad un pubblico meno settoriale e ruberà la scena ad alcune moto Giapponesi “entry-level” tipo Honda CB500 e Suzuki GS500.Penso piuttosto possa essere la moto della consacrazione definitiva di Moto Guzzi al di fuori del mondo custom o sportivo di nicchia.

D: Quest’anno diversi V11 sono coraggiosamente scesi in pista per il Campionato Naked ottenendo ottimi risultati. Pensi possa essere una tua attività futura come squadra?

R: fino ad ora la nostra azienda non si è mai interessata al settore corse ma penso che nel prossimo futuro considereremo anche questo settore.

D: Un’ultima domanda: che Guzzi hai?

R: (DOMANDA TENDENZIOSA E MALEFICA) per il momento non posseggo nessuna Guzzi anche se nel garage di casa ne ho un paio. Comunque non penso bisogna possederne per forza per riuscire a conoscerle e apprezzarle.Conosco persone che le guidano tutti i giorni e quasi quasi non sanno neanche se hanno i carburatori o l’iniezione. Quindi !!!!!!!!!!!!

Non resta che fare i complimenti per la giornata e un grande in bocca al lupo per questa nuova tua avventura.

Six

 

 

© Anima Guzzista