La biliomototeca raccoglie titoli che trattano argomenti motociclistici in generale. 

Per proporre altri titoli o per segnalare imprecisioni nella lista scrivete pure a:

staff@guzzisti.it

 

Da una iniziativa di Antonio (Antony Twin)

Integrazioni di Fange, Alberto Sala, Mauro Iosca, Cesare Nucci, Mauro Sala, Danilo Erra

 

 

 

Libri riguardanti principalmente Moto Guzzi

 

Moto Guzzi. Quando le moto hanno l'anima

Goffredo Puccetti

Mondadori - 2007

E' sempre una questione di emozioni. Come sia possibile provarne di così intense poi, per un pezzo di ferro pieno di cose che si muovono, strusciano e rotolano, per di più montato su un paio di ruote dal profilo arrotondato, resta un mistero. Due cilindroni spuntano dal basso e puntano il cielo. Tutto parte da lì e prosegue su tubi d'acciaio saldati assieme a formare un sostegno per il motore e il pilota. Detto così sembra facile ma una volta in sella ci si accorge, pian piano, che un'emozione ci assale, che gli uomini che l'hanno progettata e costruita ci hanno lasciato un'impronta. Ed è allora, in quel momento, mentre guidi tra le curve di una strada di montagna o durante il "viaggio" dell'estate che ti accorgi di "sentire". Il rumore del motore diventa un canto e il metallo del telaio si trasforma in stabilità e senso di sicurezza. Ok ho un pò esagerato. Ma, a questo punto, mi domando se una massa d'acciaio possa avere un'Anima. Dopo aver letto il libro di Goffredo Puccetti (Oscar Mondadori - MOTO GUZZI - Quando le moto hanno l'Anima - più di 560 pagine...a
colori!) ho avuto la conferma di quanto avevo sempre pensato. L'ingegnosità e il sentimento dell'uomo lasciano una traccia su quello che fanno, su quello che creano, restandogli attaccato come imprinting. Da quel momento un tubo di ferro diventa un telaio, una lamiera d'alluminio un serbatoio, un barattolo di vernice e un pennello diventano filetti a mano dipinti sul parafango. Il tuo telaio. Il tuo serbatoio. Il tuo parafango. "Moto Guzzi - Quando le moto hanno l'Anima" è un libro di passione, di storie vissute, di esperienze comuni che ruotano attorno alle moto della casa di Mandello del Lario, emozioni che passano attraverso gli anni come esperienze da tramandare per continuare ad inventare nuovi modi di vivere in sella alle nostre Guzzi. Un libro
per tutti, dove si parla di tecnica narrando una storia, dove i racconti, gli aneddoti su Carlo Guzzi, Giulio Cesare Carcano e Lino Tonti sfumano nelle imprese di Giuseppe Ghezzi e Gianfranco Guareschi, dove le foto dell'8 cilindri evocano e quelle della Griso incantano. Moto Guzzi come filo conduttore di storie di uomini che ruotano attorno al mondo di motociclismo fatto di tecnica, di passione ma anche di divertimento e di goliardia. Storie quotidiane di chi ha solo "comprato" una moto per poi ritrovarsi a parlare di un'Anima da guzzista con altri "matti" come lui fino a creare una comunità "A" maiuscola. Nel libro troviamo uno spaccato del mondo Guzzi, attraverso delle figure "simbolo" del mondo motociclistico. Dallo "storico" lavoratore nella fabbrica di Mandello al moderno appassionato che non disdegna la pista, dal profilo storico del pilota alle moto dei guzzisti di oggi, dall'intervista al mitico meccanico allo... psichiatra! Tutto con rigore e passione, con rispetto e innovazione, con l'accento sullo spirito che da sempre spinge gli amanti del bicilindrico più bello del mondo ad aver quel "qualcosa" che altri non hanno. Se cercate quel "qualcosa" ne troverete scritto in questo libro.


Moto Guzzi 30° anniversario

Edito dalla Moto Guzzi SpA nel 1951
Ristampa a cura della Associazione Culturale Luigi Scanagatta di Varenna
www.associazionescanagatta.it

In occasione dell'85° anniversario della fondazione della Moto Guzzi e in particolare in occasione delle GMG, la Associazione Culturale Luigi Scanagatta, una associazione che si occupa di valorizzare opere, idee, cultura, arte del territorio del Lario, ha ristampato questo bellissimo libercolo edito dalla stessa Moto Guzzi nel lontano 1951, in occasione del trentesimo anniversario dalla fondazione e dedicato alla memoria di Vittorio Emanuele Parodi. E' un libro illustrato con belle fotografie e disegni dell'epoca e riporta una raccolta di commenti sui trent'anni di attività dell'azienda, e il bello è che non sono enunciati solo i tanti successi sportivi e i modelli più significativi della produzione, ma è documento importante per valutare il grande impatto e significatività dell'azienda nel tessuto sociale dell'epoca. Attraverso il piacevolissimo sfogliare delle pagine si apprezza la grandiosità della azienda negli anni '50, forse gli anni del massimo splendore, quando ai successi sportivi e commerciali si affiancavano i molteplici servizi ai dipendenti, come la colonia estiva per i figli dei dipendenti, il dentista a disposizione, e così via, senza tralasciare altri aspetti tecnici come le due centrali idroelettriche fatte appositamente costruire per alimentare in maniera indipendente la fabbrica, e altro ancora. Una ristampa preziosa, che è possibile richiedere direttamente all'Associazione.


Il giovane Pazienza

Il disincanto degli anni inediti

Enrico Fraccacreta

Nuovi equilibri - 2001

Un piccolo contributo di un amico di infanzia al genio di Andrea Pazienza, raccontato negli anni della giovinezza quando su un Moto Guzzi Dingo Cross scorazzava sul Gargano. Piacevole da leggere.


Moto Guzzi Guzzino

Massimo Chierici

Editore: Nada

Lo stesso editore così lo recensisce: Il libro analizza tutta la storia e l'evoluzione di questa incredibile motocicletta che in pochi anni dall'uscita, ebbe un'incredibile diffusione in tutta Italia senza precedenti. Completano il volume un'attenta guida al restauro e alla manutenzione di tutti i modelli prodotti, compresi quelli da corsa.
io aggiungerei: Nel volume si racconta anche l'incredibile raduno tenuto nel 1949 a Mandello al quale parteciparono più di 14.000 esemplari venuti da tutta Europa. Il "Guzzino", infatti, probabilmente è stato in quegli anni la motoleggera più venduta nel Continente.
potete consultare la fonte cliccando su questo link


Moto Guzzi - 80 anni di storia

Mario Colombo

Giorgio Nada editore

L'opera più importante mai scritta sulle Moto Guzzi, anche se un po' caotica e poco ordinata nella stesura resta il punto di riferimento per gli appasionati della storia della Moto Guzzi. Ultima edizione (la 4°) del 2000.


Moto Guzzi da corsa

Sandro Colombo

Giorgio Nada editore

Suddiviso in due volumi, il primo per i modelli dal 1921 al 1940, il secondo per quelli dal 1941 al 1957, l'opera di Sandro Colombo narra dettagliatamente l'avventura della Moto Guzzi nelle competizioni, fino al famigerato ritiro nel '57. Opera di assoluto rilievo, direi da imparare a memoria, sia per i dettagli su quelle motociclette entrate nella leggenda, sia per i piloti come il mitico Omobono Tenni, Ken Kavanagh e tutti gli altri che hanno portato alla casa di Mandello tantissimi successi.


Moto Guzzi Big Twins

Greg Field

MBI Publishing Company - distribuito da Libreria dell'Automobile

Splendida opera sulle Moto Guzzi bicilindriche, dalla prima V7 alla Daytona, con importante approfondimento sull'opera di John Wittner, che con grande coraggio e passione ha saputo riportare una Moto Guzzi alla vittoria nel campionato BOTT negli Stati Uniti a metà degli anni '80. Purtroppo non ha mai avuto l'onore di una traduzione in italiano, ma comunque è facilmente comprensibile con un minimo di dimestichezza dell'inglese ed è arricchito da bellissime foto.


Moto Guzzi Le Mans performance portfolio

R.M. Clarke

Brooklands Books - distribuito da Libreria dell'Automobile

Completissima raccolta di recensioni e test delle Moto Guzzi Le Mans (fino alla versione 1000) pubblicati su diverse riviste in lingua inglese. Trattandosi a volte di scansioni di articoli di riviste la qualità di stampa e delle foto lascia spesso a desiderare, ma è un autentico feticcio per gli appassionati di questi gloriosissimi modelli.


Guzzi Ergo Sum

M. Marrocchi - L. Terranera

Pieraldo, 2001

Lo leggo e poi vi racconto ....


Racconti bicilindrici (Storie di visi, luoghi e Moto Guzzi)

Roberto Polleri

Montedit

Semplici, dirette ed essenziali; senza troppi imbellettamenti o indulgenze formali eccessive. Le storie che il guzzista genovese Roberto Polleri ha raccolto nel suo libro "Racconti bicilindrici - storie di visi, luoghi e Moto Guzzi" assomigliano proprio alle nostre moto. Si tratta di racconti per lo più molto brevi e di alcuni si vorrebbe che non si interrompessero così presto ma che, proprio come un viaggio in Guzzi, continuassero ad libitum. La genuina passione Guzzista che straripa dalle pagine fa sorvolare su alcune imprecisioni - ma chiediamo formalmente all'autore di correggere Lanfranconi in Lafranconi per la seconda edizione! :-).
Maggiori informazioni e due racconti estratti dal libro sono disponibili sul sito: http://club.it/autori/libri/roberto.polleri/indice-i.html


L'ultimo volo dell'Aquila

Antonio Testa

Massimino Editrice

Diciamo così: quando uno scrittore di fama accertata scrive qualcosa che valutiamo discutibile, io per lo meno se convinto delle mie ragioni provo un piacere in più nel demolirlo. Viceversa quando un dilettante appunto si diletta (parliamo sempre dello "scrivere" ma il principio è assolutamente estendibile) e con buoni risultati, proviamo un piacere in più nel lodarlo; qualora fosse perdipiù un amico, si avverte anche quella gioia legata forse ad una sensazione di riscatto per quello che egli ha compiuto e che forse voi avreste desiderato compiere.
Per questo dico grazie ad Antonio per aver scritto questo bel libro
grazie per averlo scritto in "siciliano"!!!  (non si intenda dialetto ma atmosfera)
grazie per aver parlato di moto (che moto... Moto Guzzi ovviamente !!!)
grazie per aver riproposto principi, valori e sentimenti che "capisco".


L'Histoire de Moto Guzzi

Christian Guislain

Descrive (180 pagine, 200 illustrazioni B&N/colore, 26 € + 6€ per la spedizione) tutti i modelli prodotti delle famose monocilindriche di Mandello e la loro evoluzione col passare degli anni. Dei lunghi capitoli sono dedicati anche alla competizione, e particolarmente ai Grands Prix dove le Guzzi hanno brillato in molte occasioni. 

Edito nel 1994 e successivamente riedito nel 1998. Christian Guislain (http://cguislain.ifrance.com/)
Si possono ordinare direttamente all'autore (28 rue du Forage 62910 Houlle, Francia oppure cguisl@club-internet.fr).
I due tomi di quest'opera ripercorrono la storia della Moto Guzzi dagli esordi all'ora attuale, con un'attenzione particolare all'evoluzione meccanica delle macchine. Certamente il punto di vista, è quello di un paese, dove la moto non è praticamente mai stata un mezzo di locomozione, quando l'automobile era riservata a pochi, ma un mezzo da corsa oppure di svago.


 

Les V-Twins

Christian Guislain

Tratta (144 pagine, 200 illustrazioni a colori, 34 € + 6€ per la spedizione) solamente le moto equipaggiate con l'ormai famoso bicilindrico a V, dalla prima V7 del 1965 alle attese Breva e Griso (trattate tuttavia come progetti in cantiere), e dalla V50 alla Nevada 750 ad iniezione. Un capitolo è riservato al lavoro dei preparatori Ghezzi, Magni e Moto Bel.

Edito nel 1994 e successivamente riedito nel 1998. Christian Guislain (http://cguislain.ifrance.com/)
Si può ordinare direttamente all'autore (28 rue du Forage 62910 Houlle, Francia oppure cguisl@club-internet.fr).
I due tomi di quest'opera ripercorrono la storia della Moto Guzzi dagli esordi all'ora attuale, con un'attenzione particolare all'evoluzione meccanica delle macchine. Certamente il punto di vista, è quello di un paese, dove la moto non è praticamente mai stata un mezzo di locomozione, quando l'automobile era riservata a pochi, ma un mezzo da corsa oppure di svago.


 

 

 

 

Itinerari, turismo, viaggi

 

Long Way Round

Ewan McGregor, Charley Boorman

Mondadori

Due amici che di mestiere fanno gli attori partono per fare un giro in moto più lungo del solito attraversando tutta l'Europa e l'Asia per terminare il viaggio a New York dopo essere partiti da Londra. Il viaggio è organizzato per bene a tavolino, e la loro celebrità gli agevola alle volte e al contempo li rallenta; viaggiano con dei mezzi di supporto che li aiutano soprattutto a sbrigare le pratiche burocratiche però in ogni caso percorrono più di 20.000 miglia insieme alle loro moto nelle condizioni più difficili.


 

Il giro del mondo in moto

Marco De Ambrogio

Sperling & Kupfer

La cosa bella di questo libro è che parla di un giro in moto, non è un'operazione mediatica o pubblicitaria: è molto genuino e semplice. Marco de Ambrogio è un viaggiatore prima ancora che un motociclista ma riesce comunque a trasformarsi nell'archetipo del motoviaggiatore percorrendo un viaggio fantastico completamente in solitaria senza alcun supporto se non la propria determinazione; un esempio per ogni motociclista.


 

 

Il giro del mondo di Tartarini e Monetti

Giuliano Musi

Minerva Edizioni

Dal settembre 1957 al settembre dell'anno seguente due uomini, Leopoldo Tartarini e Giorgio Monetti si lanciarono in un'impresa eccezionale per l'epoca: il giro del mondo, in sella a due Ducati 175, attraversando tutta l'Asia, Australia, percorrendo la cordigliera delle Ande per poi risalire l'Africa e fare ritorno, passando per climi, situazioni, territori spesso ai limiti della praticabilità e della sopravvivenza. Leggere il bellissimo libro di Giuliano Musi (che sapientemente ci offre una analisi e visione completa dell'evento) è percorrere, conoscere, emozionarsi lungo le tante vicissitudini vissute dalla coppia di piloti in un'impresa memorabile, irripetibile e dagli intensi contenuti umani.


Il raid motociclistico - Consigli... per andare, vedere, fotografare

Angelo Volpicelli

Volete intraprendere un lungo viaggio avventuroso, in luoghi non convenzionali come l'Asia centrale o attraversare il deserto africano, e non avete la benchè minima esperienza sul da farsi per organizzarsi? Beh, questo bel libro vi sarà certamente utile. L'autore mette a disposizione la sua esperienza, fatta di diversi viaggi in luoghi tanto affascinanti quanto impegnativi: dalla tipologia di moto più adatta, alle regole di comportamento con popolazioni dagli usi e costumi tanto diversi dai nostri, alla forma fisica adatta, a come comportarsi ai posti di blocco, a come reperire la cartografia, a come cavarsela nel deserto con poca acqua... un libro molto interessante, non solo per gli appassionati di fuoristrada, anche perchè l'autore non manca di far percepire le grandi emozioni e il piacere intensissimo dello sfidare un po' sè stessi intraprendendo un viaggio che è certamente una bella avventura.


Brum Brum 245.000 chilometri in Vespa

Giorgio Bettinelli

Feltrinelli Travel

Dopo "In Vespa - da Roma a Saigon", Giorgio Bettinelli ha pubblicato un piacevole resoconto dei tre anni impiegati per andare dall'Alaska alla Terra del Fuoco, e da Melbourne a Città del Capo; un testo descrittivo, acuto, ironico, zeppo di curiosità. Lungo (393 pagine), ma piacevole.


L'italia in Moto

Redazione di "Motociclismo"

De Agostini, 1986

Atlante stradale fatto ad hoc per girare in moto


Il giro d'Italia in moto

Autore Ermanno Lucchini e Valentina Strada

Rizzoli 1985 per l'Europeo

Cento itinerari e cento mete sulle 2 ruote


In Vespa - da Roma a Saigon

Giorgio Bettinelli

Feltrinelli, 1997

Cronaca del viaggio, fatto nel 1993 con un vespone


Curve e tornanti 1 & 2

Carlo Cianferoni, Gianni Giorgi

Curve e Tornanti, 2001

Bellissimi libercoli, in formato facilmente infilabile nella tasca del giubbetto e forniti di custodia plastificata, pieni di itinerari nell'appennino Tosco-Romagnolo (il n. 1) e Tosco-Emiliano (il n. 2). Inconsueta la formula, con piantine molto 'fumettate' e narrate con estrema dovizia di particolari. Traspare la grande passione per i luogi degli autori, e non v'è dubbio che se avete sentito parlare di Muraglioni, Fute, Raticose e desiderate percorrerli, non potreste trovare guida migliore per quegli autentici paradisi per motociclisti.


L'Italia in moto

Ornella Pavone, Gianni Giorgi

Touring Club Italiano, 2003

Guida nello stile tipico del Touring Club (quindi di alta qualità), realizzata in collaborazione con Curve e Tornanti, con parecchi itinerari, riferimenti a motoraduni e appuntamenti (citato anche l'aperitivo di Milano dei guzzisti) a bizzeffe, confezionati anche con cartografia a parte di notevole qualità come da tradizione Touring Club. Sicuramente un 'must' per i mototuristi, anche se danno un po' fastidio le pagine pubblicitarie presenti che stonano col tipo di pubblicazione.


 

 

Romanzi e vari

 

Supertwins

Il mondo a due cilindri

Claudio Porrozzi - Raffaele Lanza

Senza ombra di dubbio un libro che mancava!
Senza dubbio un libro che non può mancare nella biblioteca di chi ama le corse, specialmente quelle dei prototipi, quelle dei bravi artigiani del motore, quelle dove la sfida non è solo del pilota ma anche del suo meccanico. Una raccolta di foto eccezionali dagli inizi degli anni ottanta negli USA ai giorni nostri in Italia, passando attraverso le celeberrime gare di Assen, Daytona e Monza con tutti i risultati, i tempi le storie.
Se pensate che una superbike a quattro cilindri sia il massimo, lasciate perdere: questa non è una lettura per voi.
Se invece il vostro cuore va a due cilindri, vi emozionerete senza tregua leggendo e rileggendo questo splendido manifesto al culto della moto vera, la moto a due cilindri.

 


Dottorcosta

Vita e racconti di un medico e della sua Clinica Mobile

Claudio Marcello Costa

Fucina Editore

A volte capita di vedere piloti infortunati, anche gravemente, tornare rapidamente in sella nelle massime competizioni, e spesso ci si chiede come ciò sia possibile. Questo libro, scritto di pugno dal Dottor Claudio Costa, fondatore della Clinica Mobile, contiene altrettanto magicamente quello che può essere additato come il segreto dietro quelle stupefacenti guarigioni. Ma non aspettatevi trattati di traumatologia o qualsiasi altra materia strettamente medica. E allora dov'è la risposta? La risposta, anzi, le risposte stanno altrove, stanno celate eppure così accessibili in ogni passo del libro, tra l'amore per il padre Checco, fondatore del circuito di Imola e delle 200 miglia e la predestinazione della sua missione, accolta quasi come inevitabile eppure così sentita nel profondo; dentro il suo raccontarsi a volte con gli occhi di un bambino come nella descrizione dei suo intenso amore per i piloti, figure esemplari nella ricerca più ardita del loro io più profondo; nelle storie personali dei tanti piloti che ha curato, come Mick Doohan, in un viaggio che è sì dentro la sua vita ma che è anche dentro quella dei piloti, e dentro quella di chiunque abbia il coraggio di sfidare l'ignoto. Un libro semplicemente fondamentale per chi ama questi cavalieri moderni e colui che spesso ha saputo risvegliare la loro grande forza interiore.


 

Io elefante

Nicola Conforti

Conforti Editori - 2005

E' filato via dritto come un viaggio su un'autostrada tedesca senza limite di velocità, bello, come una corsa in tutta libertà piena di amici, avventure ed imprevisti, cose simpatiche e alcune un po' meno, ma vissute e raccontate sempre col sorriso sulle labbra.

Colpiscono, più delle singole vicende narrate (peraltro simpaticissime mi sono sganasciato, davvero...) gli spaccati di italianità (o sarebbe meglio dire "sicilianità") da esportazione, ma ancora di più la capacità dell'autore nel prendersi in giro, nel puntare l'occhio del lettore sui suoi difetti, sui suoi limiti fisici e non. Sono rimasto stupito da come il NiQolone nostro si apre al lettore esattamente come le pagine del libro che regge in mano, nel modo in cui ti confida la sua quotidianità, i suoi affetti più cari... stupito ancor di più dalla sua cocciutaggine, dalla sua forza di volontà, dalla capacità di superare ogni ostacolo sudando, lottando e ricorrendo alla fantasia più astrusa per giungere ad un obiettivo per il solo gusto di farlo, per il piacere di ritrovare il proprio limite, per riscoprirsi, per "rimappare la eprom" dai parametri preimpostati della vita di tutti i giorni, del solito trantran.

Una volta finito mi sento contento ed arricchito, col cuore in mano: bravo Nicò!


Le regole o la manutenzione della Vespa

Furio Ravera

Ed.Ponte alle Grazie - 2004

E' più che altro una raccolta di dissertazioni a 360 gradi sull'importanza delle regole nella vita quotidiana, scritto da un famoso strizzacervelli specializzato in patologie psichiatriche gravi e tossicodipendenze. La Vespa (ed ogni altro oggetto a due ruote), sono per lui un mondo sconosciuto. Però l'ha voluta mettere come sottotitolo del suo libro. Ma non ci azzecca nulla. Secondo me avrebbe bisogno di un buon psicoterapeuta. E per un giudizio serio sul libro dovrebbe esprimersi una persona competente.


Il raid mototuristico

Guida completa ai viaggi in moto, scooter, ciclomotore

Giovanni Carlo Nuzzo

Il Castello - 1983

E' con una lacrimuccia di tenerezza sempre pronta a venir fuori che ho iniziato a sfogliare questo vecchio libro di viaggi scritto da Nuzzo nel lontano '83, regalo graditissimo di un amico di "Atlantide" appassionato di Libri e di Moto come me che l'ha scovato chissa' dove per farmene omaggio. Ancora attuale per alcuni aspetti, rappresenta una memoria del nostro passato per mezzi ed attrezzature descritte. E la foto del "Ciclomotore Garelli Vip trasformato da raid con coppia di borse in ABS fisse, portapacchi posteriore, sacca da viaggio su serbatoio maggiorato, cestino anteriore e specchietti retrovisori" !(Lacrimuccia!)
Grazie ancora, Gggiammmiccchellle! ;o)

 


Donne & Motori

A cura di Pepi Morgia

Ed. Di - 2000

Una raccolta di disegni d'autore in "tema" tratti dal XVI Festival Nazionale dell'Umorismo.

 

 

Sulle orme del Che

Patrick Symmels

Einaudi tascabili Stile Libero - 2002

Un viaggio in moto alla ricerca del giovane Guevara.

I viaggi giovanili di un "Che" Guevara motociclista (Un diario per un viaggio in Motocicletta Feltrinelli, 1992 e Due diari per un viaggio in Motocicletta Feltrinelli, 1993) hanno ispirato un giornalista iuessei: "Uno yanqui curioso e scanzonato parte in moto per i vasti spazi del Sudamerica. Per ripetere il viaggio che trasformò il giovane Guevara in un rivoluzionario. Una folla di incontri preziosi, cinquantanni dopo. Un mito indagato con passione e testardaggine, da un punto di vista del tutto inconsueto. Un libro di viaggi e di scoperta unico, una girandola di avventure on the road, il ritratto più umoristico commovente ed originale del Che, "prima che diventasse il Che".

 

La Motocicletta e il Motociclista

Giuseppe Guzzi

Sonzogno, 1942

Introvabile, ma un vero mito !


Saper guidare la moto

Istituto Superiore del Motorismo di Londra

Tiger Books International, 1983

Manualetto per neofiti (Regalo di mammà preoccupata)


The story of the Motorcycle

Don Morley

Tiger Books International, 1983

Più che altro un libro di foto di moto d'epoca


Lo Zen e l'arte della manutenzione della Motocicletta

Robert M. Pirsig

Adelphi, 1984

"Un" o "il" classico?


I viaggi di Jupiter - Il giro del mondo in motocicletta

Ted Simon

Petrini, 1987

Racconto autobiografico di un viaggio in moto fatto nel 1974 (Triumph 500)


Ti porterò a Bray Hill

Roberto Patrignani

Giorgio Nada, 1989

Bellissimo libro scritto da Roberto Patrignani, giornalista ed ex motociclista molto legato alla Moto Guzzi. E' la storia del suo improvviso innamoramento di una moto, la Honda RC30, e del suo desiderio di cavalcarla sul circuito più affascinante del mondo, il Tourist Trophy. Attraverso la sua bella narrativa e la sua spiccata ironia Patrignani ci porta a conoscere e comprendere, oltre che i luoghi mitici dell'Isola di Man, anche alcune delle motivazioni irrazionali alla base dell'amore per le motociclette.


Joe Bar Team

volumi I, II, III, IV e V

Christian Debarre

Vents d'Ouest, 1990

Forse il fumetto a sfondo motociclistico più famoso e divertente del mondo. Assolutamente da non perdere le avventure di un pugno di avventori e folli motociclisti sullo sfondo di un bar che idealmente si rifà al mitico Ace Cafè. Recentissimo il V° volume.

 


 

Joe Bar Story

Bar2, Fane, Nuguet

Fucina Editore

Ed. Di - 2004

Autobiografie degli autori e genesi grafica dei personaggi del mitico Joe Bar Team.
Racconto didascalico e fumetti. Poche storielle, molto backstage. Interessante.
 


Due ruote e una sella

Stefano Disegni

Acme Comix, 1991

Fumetti da non perdere


Centauri?

Enrica Salvaneschi

Book, 1992

Prosa e posia, con le moto non c'entra nulla. Bello solo il titolo.


Un diario per un viaggio in Motocicletta

Ernesto "Che" Guevara

Feltrinelli, 1992

Autobiografia giovanile di un "Che" motociclista


La motocicletta

De Mandriagues

Gallimard, 1993

Piacevole romanzo della collana "Biblioteca dell'Eros"


Resti tra noi - dialoghi sulla moto

Roberto Partignani

Giorgio Nada, 1993

Raccolta di articoli pubblicati su Motosprint


Due diari per un viaggio in Motociclette

Ernesto "Che" Guevara - Alberto Granado

Feltrinelli, 1993

Autobiografie giovanili di un "Che" motociclista


Dueruote

Bergonzoni - Costa -Disegni - Gino & Michele - Jannacci - Rutelli

Millelire, 1993

Raccolta di chicche dei vari autori.


Kentauros

Ivan Battista

Pieraldo, 1994

Istinto e ragione nella psicologia del motociclista


Dio su una Harley

Joan Brady

Sonzogno, 1995

Una favoletta spirituale stile New Age


Il bello del gas

Pistonesi - Terruzzi

Zelig, 1995

Libercolo assolutamente irresistibile, narrante alcune delle 'mattate' di un gruppo di pazzi monzesi, tra cui i fratelli Brambilla. Bello anche lo stile del racconto, a tratti musicato come se fosse dialetto. Irresistibili alcune avventure come quella del pullman in pista e le gare in retromarcia con le Fiat 500.


Freddo molto freddo - Elefantentreffen

Tara e Weik

Sconosciuto, 1996

Fumetto delizioso (inserto di qualche rivista del settore)


Il veicolo perfetto - La Motocicletta

Melissa Holbrook Pierson

Guanda, 1997

Romanzo autobiografico di una motard americana (su Moto Guzzi!)


Manuale semiserio del perfetto Motociclista e della sua sventurata compagna

Ferdinando Restelli

Todaro, 1997

Il titolo dice quasi tutto.


Mondo Biker

Alessandra Castellani

Donzelli, 1997

Bande giovanili su 2 ruote raccontate da un'antropologa


L'uomo che cavalcava un sogno

Donatello Bellomo

Sperling, 1997

Il sogno era una moto chiamata "Bulòn"


Mods - La rivolta dello stile

Francesco Gazzarra

Castelvecchi, 1997

Il movimento raccontato da un musicista ex-Mod


L'enciclopedia imbecille della moto

Bidaut/Bar2

Edizioni DI, 1999

Manuale del motociclista debuttante da Joe Bar Team


L'uomo che parlava con le moto

Franco Antonelli

FBA, 1999

Non lo conoscete? Ma che cazzo di Guzzisti siete? Vergogna!!!!


Motociclismo o l'arte di correre felice in sella al proprio ego

Briatore - Chiaramonte

TOMUS ITALIA

(Libro di fumetti)


Le "Derivate"

Claudio Porrozzi

Giorgio Nada Editore, 2003

"Tutte le gare per moto di serie negli anni '70", così è sottotitolato questo bel libro sulle gare di uno dei periodi più leggendari e appassionanti di tutti i tempi. Estremamente dettagliato dal punto di vista documentaristico, visto che raccoglie tutti i risultati di tutte le gare di durata di quegli anni, con molte belle fotografie (peccato però per il solo bianco e nero). Indispensabile per guzzisti e appassionati delle moto italiane.


Racers

Michele Lupi

Feltrinelli Travellers, 2004

Come cita il sottotitolo trattasi di "storie di uomini con la velocità nel cuore".
Senza dubbio due cose invitano all'aquisto d'istinto, la prefazione di Valentino Rossi, ma ancora di più una foto in copertina, incredibilmente "vera" di un giovane Joey Dunlop tutapellato.
Scorrevole anche se vagamente autocelebrativo e con un retrogusto radical chic, ma nel complesso ricco di descrizioni e punti di vista non banali.


Tourist Trophy: la corsa proibita

Mario Donnini

Conti editore - InMoto, 2004

Questo non è semplicemente un libro dedicato alla gara motociclistica più famosa, ma è opera capace di rendere comprensibile a tutti, attraverso le gesta di tanti personaggi, cosa muove nell'intimo più profondo del pilota di moto nel suo momento più estremo e difficile quale è la gara sul circuito dell'isola di Man, dove il destino fatale, come per l'alpinista nello scalare la vetta di un 8000, è sempre dietro l'angolo.

 

Matti dalle gare

Luca Delli Carri

Fucina Editore

La corsa, la vittoria e la sconfitta, la grinta, il coraggio e la paura, il sacrificio in sella a una moto, raccontati dai più grandi campioni italiani in cinquant'anni di storia delle corse. Sessanta testimonianze, sotto forma di avvincenti interviste, per entrare nella testa di un pilota, per capire perché un uomo corre e qual è la differenza tra chi vince e chi arriva secondo.
Una storia orale delle corse in cui a parlare sono, per la prima volta, solo i protagonisti, ovvero chi c'era. Un'opera unica, frutto di interviste realizzate esclusivamente di persona, di 170 ore di registrazione, di sei anni di lavoro.
Un'opera che poteva essere realizzata solo in un paese come l'Italia, dove i motori sono una tradizione, quasi uno sport nazionale, e che mette i campioni delle due ruote allo specchio: dai re della velocità come Giacomo Agostini, Valentino Rossi, Max Biaggi, Carlo Ubbiali, Loris Capirossi, Umberto Masetti, agli assi del motocross come Emilio Ostorero, Alex Puzar, Chicco Chiodi, Andrea Bartolini, Michele Rinaldi, Corrado Maddii, ai dominatori dei rally africani come Edi Orioli, Fabrizio Meoni, Ciro De Petri, ai campioni dell'enduro come Giovanni Sala, Mario Rinaldi, Alessandro Gritti.
E poi uomini dei box, meccanici, team manager, medici, costruttori e procuratori svelano i retroscena, raccontano l'altra faccia di uno sport duro e vero come pochi altri, in cui l'uomo conta ancora molto e può fare la differenza.

Questa è la prefazione inclusa nel libro, ed è davvero perfetta per descrivere quest'opera assolutamente imperdibile per ogni appassionato di competizioni motociclistiche.

 

 

 

 

Tecnica

Andare in moto

Loris Reggiani

Conti, 1991

Consigli sulle tecniche di guida


Frera

Ernesto Restelli

Macchione, 1995

Storia (e foto) della Frera


Effetto moto - Dinamica e tecnica della motocicletta

Gaetano Cocco

Giorgio Nada

Descrive la tecnica di una motocicletta in tutti i sensi. Non si occupa di meccanica ma di assetto, di cosa succede aumentando o diminuendo l'avancorsa, mettendo una gomma più larga o più stretta, insomma tutti i comportamenti dinamici della moto nel suo complesso. E' scritto in modo semplice ed è alla portata di tutti.


Guida al restauro delle moto d'epoca

Massimo Clarke

Giorgio Nada

Magistrale manuale per mettere le mani su qualunque componente della moto. Il libro descrive passo passo come si smonta, come si interviene su tutte le parti della moto, quali sono le tecniche per svitare viti spanate, per riparare crepe nei carter, quali strumenti usare per ogni operazione, a che tipo di artigiano rivolgersi per risolvere vari problemi. Grande!!


La motocicletta ed il ciclomotore

Autore Ing. Buffoni

Editore Vallardi, 1952

Descrive in modo semplice e chiaro la tecnica costruttiva delle motociclette di quel periodo


 

 

 

Videogiochi

SBK 07 Superbike World Championship

Milestone

2007

Una software house italiana (Milestone) ha sviluppato un simulatore di moto per Playstation2 e PC destinato a diventare il rivale di Tourist Trophy. Leggendo la lista delle marche che hanno collaborato troviamo la sorpresa: non ci sono le Guzzi, ma il bicilindrico di Mandello è degnamente rappresentato da Magni, Ghezzi & Brian e Combat.Tre le modalità di gioco: "Free Ride", che permette di girare liberamente utilizzando le moto e i circuiti presenti nel gioco; "Carriera" e "Trofei", che prevedono stagioni di gare divise in mini-campionati di difficoltà crescente. In queste modalità ad ogni medaglia conquistata si riceveranno in premio dei capi di abbigliamento per cambiare look al proprio alter ego virtuale: sono presenti tutti gli articoli del catalogo Dainese 2006. Ovviamente presente anche la modalità multiplayer, che permette di sfidare un amico in carne e ossa, decisamente più divertente (e difficile!) che battere il computer. In questo caso si può scegliere la moto ed il percorso su cui sfidarsi oppure utilizzare uno dei tornei studiato apposta per questa modalità. La scelta dei circuiti è varia. Si possono scegliere corse cittadine (Berlino, Barcellona e Londra), decidere di correre in tracciati tipo "statale" (ispirati alle colline senesi, alla costiera amalfitana, alle Alpi ed uno ispirato alla Corsica che ricorda molto da vicino le mai troppo magnificate strade di Sardegna) o in circuiti famosissimi (Hockeneim, Donington, Valencia e Laguna Seca). Poche le pecche del gioco. Le moto non hanno nessuna possibilità di set-up o di modifiche, la grafica dei menù non è assolutamente all'altezza dell'ottima grafica di gioco, ma la mancanza più grande è che tutti i giocatori hanno la stessa moto, sia in modalità di gioco che in multiplayer. In definitiva il gioco vale comunque, non solo per la presenza del nostro beneamato bicilindrico ma il simulatore di moto migliore per Playstation2 resta sempre Tourist Trophy. Attendiamo l'uscita di "Super Bikes Riding Challenge 2", sperando che migliorino ulteriormente il gioco e che questa volta Moto Guzzi sia direttamente presente, non solo attraverso i preparatori storici.

http://www.super-bikes.blackbeangames.com
http://www.milestone.it